Quasi 84 milioni di cittadini europei sono esposti al rischio della povertà, e vivono quindi nellinsicurezza e nella mancanza di quanto la maggior parte dei cittadini dà usualmente per scontato.
Vivere in povertà può comportare una serie di problemi, dalla mancanza del denaro necessario a procurarsi cibo e vestiario, al vivere in alloggi inadeguati o addirittura ad essere dei senzatetto. La povertà significa anche essere costretti a uno stile di vita molto limitato, che può portare allesclusione sociale.
Ispirandosi alla solidarietà, suo principio fondamentale, lUnione europea ha intrapreso unazione coordinata con i propri Stati membri per fare del 2010 lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale. Gli obiettivi chiave mirano ad aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti di queste problematiche e di rinnovare limpegno politico dellUE e dei suoi Stati membri rispetto alla lotta alla povertà e allesclusione sociale.
Il principio guida dellAnno europeo 2010 è quello di dare voce alle persone vittime della povertà e dellesclusione sociale e di ispirare un coinvolgimento diretto dei cittadini europei e degli altri attori.
LAnno europeo mira inoltre a mettere in discussione gli stereotipi e la percezione collettiva della povertà. Abbracciando i principi europei di solidarietà e collaborazione, il 2010 rappresenta un appello ad affrontare in modo deciso le cause della povertà, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di svolgere appieno la propria parte nella società.
Le organizzazioni della società civile e i partner sociali si uniranno ai paesi partecipanti e alla Commissione europea per promuovere una serie di attività nel corso di tutto il 2010.
In gennaio e in dicembre si svolgeranno due conferenze a livello europeo. Sarà inoltre organizzata uniniziativa in campo artistico che farà da ponte tra le persone vittime della povertà e dellesclusione sociale e il mondo dellarte, e avranno luogo una serie di giornate dedicate alla formazione per fornire ai media e ai politici una maggiore consapevolezza di queste complesse problematiche.
Verranno organizzati vari eventi a livello nazionale e locale in tutti gli Stati membri, nonché in Norvegia e in Islanda. Le attività comprenderanno campagne di sensibilizzazione, gruppi di lavoro e seminari di informazione nelle scuole. Verranno prodotti film, riviste ed altri materiali informativi per far comprendere ai cittadini sotto quali forme la povertà e lesclusione sociale colpiscono la loro comunità, e per rendere maggiormente consapevoli dei propri diritti le persone direttamente colpite dalla povertà e dallesclusione sociale.
Oltre alle personalità di rilievo, faranno da ambasciatori per la campagna alcune persone che hanno vissuto la povertà in prima persona. Questo contribuirà ad aumentare la visibilità e la credibilità delle attività previste per lAnno europeo e a stimolare un maggiore coinvolgimento da parte del pubblico.