Appuntamento immancabile del lunedì mattina: la nostra newsletter. Per alcuni è un simpatico momento di confronto tra amici, un incontro che dura ormai da più di sette anni.

Ma chi siamo? Quanti siamo? Come nasce la newsletter? Chi la scrive? E poi?

È ormai difficile ricostruire la composizione dell’indirizzario dei destinatari della news. Sono circa 1.800 persone, spesso amici di amici, che si sono aggiunte al gruppo di partenza costituito dai frequentatori degli incontri di Praxis, la Scuola di politica e territorio promossa dall’associazione di volontariato Amici per la città.

Fino a qualche tempo fa avevo un dubbio: ma ci sarà poi qualcuno che legge questa newsletter?  

La sorpresa  è giunta quando, una volta adottato il service VoxMail per un invio più semplice, abbiamo potuto verificare le aperture delle mail spedite. Ultima newsletter, “E se ci dessimo all’ippica?” (LINK): 499 email sicuramente aperte (restano non rilevati coloro che leggono solo il testo senza aprire i contenuti linkati). Mentre ben 211 persone hanno cliccato i link per approfondire i temi segnalati.

 Secondo gli esperti di comunicazione web un vero successo.

Il sabato invio a Silvia il testo delle brevi considerazioni che mi sono sembrate di un certo interesse nella settimana. A volte Silvia, con grande discrezione, corregge qualche svarione sintattico o ortografico e aggiunge i riferimenti ai contributi che ci giungono da altri amici. Come la rubrica settimanale di Veronica Arpaia, che lavora all’Agenzia Spaziale Europea, scrive sulla rivista “Storia in Rete” ed è consigliere comunale di Grottaferrata, o i commenti del nostro Felice Celato, la vignetta di Franco Stivali…  Tutto sotto l’occhio vigile di Gianni.

Ma quanto vi ho descritto è solo il passaggio conclusivo di un cammino. Perché il vero senso di questo appuntamento settimanale trae la sua sostanza dall’impegno civico, politico, sociale, dei tanti amici dell’associazione Amici per la città e di Praxis. Amici che ringraziamo anche per lo spirito criticamente costruttivo con cui ogni settimana rispondono – e sono sempre più numerosi – alla newsletter, proponendo spunti di riflessione e iniziative da condividere.

Ne vuoi sapere di più? Mercoledì 17 aprile alle 18.30 ti aspettiamo all’assemblea dell’Associazione, in via del Collegio Romano, 1. Sarai un ospite gradito e conoscerai in anteprima le sorprese che Praxis ha programmato per il mese di maggio.

Se non potrai esserci, appuntamento alla prossima newsletter del lunedì!

________________

IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia

La rubrica di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).

Questa settimana tante offerte di lavoro a Roma, a Vicenza…

_________________

SEGNALIAMO…

 

Martedì 9 aprile alle ore 11, la presentazione del Rapporto annuale 2013 del Centro Astalli.

Una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2012 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.

Intervengono Laurens Jolles (Delegato UNHCR in Italia), P. Giovanni La Manna sj (Presidente Centro Astalli), Berardino Guarino (Direttore dei progetti Centro Astalli).

Modera la conferenza Paolo Fallai (Capo Redattore Corriere della Sera).

Sala Assunta – via degli Astalli, 17 – Roma.

 

Buona settimana.

Amedeo Piva