Come mantenere vivo l’impegno in prima persona e sviluppare la partecipazione attiva alla vita della polis, da cittadini e da politici? Quali gli strumenti, i luoghi per diffondere la cultura del sociale, una cultura attenta all’uomo e alle situazioni di disagio? Con l’intento di dare risposta a questi interrogativi, nel 1998 è nata a Roma l’associazione Amici per la Città. Un gruppo di amici, da tempo impegnati in attività di utilità pubblica e riuniti intorno alla figura di Amedeo Piva.
Anni di esperienza condivisa, per un impegno sempre più esteso e partecipato: attraverso il giornale online, i seminari e gli incontri su temi di attualità politica e sociale, il coinvolgimento di personaggi decisivi del mondo della cultura, della politica, dell’economia.
Le iniziative per garantire sempre maggiore attenzione e rappresentanza alle diverse realtà che compongono la città. Con la possibilità di confrontarsi a tu per tu con temi e persone, come difficilmente si riesce a fare nei contesti istituzionali.
Nel 2001 Amici per la Città ha creato uno spazio dedicato di approfondimento e dialogo, rivolto in primo luogo ai giovani: PRAXIS, scuola di politica e territorio.
La città richiede sempre più forme concrete di partecipazione. Per non essere consumatori distratti di decisioni, ma attori consapevoli di scelte condivise. Una città di Amici, che lavora insieme quotidianamente.
La Bussola – giornale online, voce ufficiale di Amici per la città – serve a chi ha voglia di scegliere una direzione: il presupposto è la disponibilità a mettersi in viaggio.