Appare sempre più chiaro quanto sia difficile riuscire a portare ad un minimo di decenza le  nostre amministrazioni!

Quando questo problema viene affrontato nei dibattiti e talk show televisivi ci si concentra sempre soltanto sul mondo politico e sulle sue figure, poco si spende in attenzione a quel mastodontico blocco amministrativo/corporativo  che si ritiene indenne da ogni responsabilità nei confronti dei cittadini, sicuri del loro posto fisso che nessuno metterà mai in discussione! Per cui Roma, ad esempio, che ha il doppio degli addetti alla nettezza urbana di Berlino, ha  cento  volte di più di sporco! Ma lo potremmo estendere ai VVUU, all’ATAC, agli Uffici tecnici, al servizio giardini…

Ogni tanto che qualcuno del mondo civile in buona fede  pensa a candidarsi per le cariche elettive, nel convincimento che il suo apporto e la sua esperienza riescano a modificare la situazione, costoro (il blocco inamovibile) se la ridono perchè sanno bene che il ministro, il sindaco, l’assessore, il consigliere … passa!

Devono solo mettergli i bastoni tra le ruote, in modo che nessuno dei loro  progetti vada in porto nei 4 anni a disposizione, e che quindi  siano gli stessi elettori cui non hanno potuto dare risposta che non li rieleggeranno! E via così!

Parlavo con un mio cugino in America che è capo dell’ufficio tecnico della sua città e mi complimentavo con lui per come era tutto perfetto ciò di cui era responsabile; la sua risposta è stata che se non lo fosse stato, il sindaco non sarebbe stato rieletto e lui avrebbe dovuto cercarsi un altro lavoro!