Avete mai provato la sensazione di impotenza mista a rabbia nei confronti di un medico che invece di risolvere il vostro problema lo ha solo peggiorato? In questi casi cosa può fare il paziente? Rassegnarsi, cercando di fare la peggiore pubblicità tra amici e conoscenti a quel dato medico, ottenendo però risultati limitati con il rischio di diventare anche un po?noiosi. Oppure rivolgersi all? avvocato e iniziare una crociata contro lo sciagurato medico con scarse, anzi scarsissime possibilità che vi risarciscano, mentre a voi rimane la parcella dell?avvocato da pagare! Oltre il danno la beffa!
Per porre fine a questo straziante contenzioso medico-paziente, l?Ordine degli Avvocati di Roma e l?Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri hanno dato vita ad un progetto sperimentale chiamato Accordia che ha l?obiettivo di far riconciliare le due parti senza che ricorrano alle maniere forti.
I due Ordini hanno presentato in questi giorni il progetto alla stampa annunciando l?apertura di uno Sportello di Conciliazione che offrirà la possibilità ai cittadini di esporre il proprio caso di mala sanità e qualora la circostanza lo consenta, di essere risarciti fino a 25,000 ? entro 90 giorni evitando di ricorrere all? Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Così senza perdere gli anni della nostra vita dietro ad una causa troppo spesso destinata all?archiviazione, sarà possibile rivolgersi allo Sportello di Conciliazione che avrà il compito di accogliere ed esaminare le richieste di rimborso dei pazienti e di trasmettere le domande alla Camera di Conciliazione, istituita dall?Ordine degli Avvocati di Roma e dalla Corte di Appello di Roma. Quest? ultima convoca medico e paziente e propone un accordo tra le due parti. Se si raggiunge un accordo e se il medico è assicurato con un? Assicurazione aderente al progetto, il paziente viene risarcito entro 30 giorni dalla firma dell?accordo. Se non si raggiunge l?accordo, le parti possono comunque rivolgersi al Tribunale.
Il servizio sarà parzialmente gratuito perché in via di sperimentale sino al 31.12.2005: gli unici costi così previsti sono rappresentati da una somma forfetaria di 50,00 per ogni conciliazione. Lo Sportello sarà attivo dal 1° gennaio 2005.
L?Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha inoltre messo a disposizione per informazioni un numero verde 800 905 099 e un sito internet www.ordinemediciroma.it
Ma attenzione, perché il progetto è limitato a richieste di rimborso che hanno specifiche caratteristiche:
? La controversia deve riguardare solo il rapporto medico-paziente, sono escluse le strutture pubbliche o private.
? il rimborso non può superare i 25,000 Euro
? il danno deve essersi verificato a Roma o in Provincia
? il medico deve essere iscritto all?Ordine di Roma
? il danno deve essersi verificato tra 1/1/2003 e il 31/12/ 2005
? non ci deve essere già in corso una causa tra medico e paziente
? il medico deve essere assicurato con il Gruppo Generali o Gruppo Sai-Fondiaria

Negli untimi anni le denunce nei confronti dei medici sono aumentate in maniera esponenziale dando vita ad un fenomeno degenerativo dal forte impatto sociale come lo ha definito il Dott. Mario Falconi, Presidente dell?Ordine Provinciale di Roma. Ma il dato più sconfortante è che la maggior parte delle azioni legali si risolvono in un nulla di fatto poiché, come emerge da una ricerca condotta dall?Ordine degli Avvocati, oltre il 70% delle denunce vengono archiviate o respinte dalla magistratura perché ritenute prive di fondamento.
Con questo progetto sperimentale, i due Ordini cercheranno di dimostrare che il dialogo tra le due parti è possibile. Secondo il Dott. Mario Falconi, all?origine dello scontro tra medico e paziente ci sono molte incomprensioni. I cittadini vorrebbero dei medici più umani, chiedono una comunicazione più diretta e vorrebbero più informazioni sul proprio stato di salute. I medici, dal canto loro, vorrebbero dei i pazienti più comprensivi, che non pretendano di saperne più del medico e che tutte le malattie vengano sconfitte facilmente. Si sta diffondendo sempre di più una cultura dello scontro a danno del dialogo, per questo l?avvocato La Greca, Responsabile della Camera di Conciliazione, si augura che la lo Sportello e la Camera della Conciliazione possano cambiare la mentalità dei cittadini e dei medici, offrendo la cultura della conciliazione come alternativa alla cultura dell?accusa.
Sarà un servizio efficace? Lo sapremo solo alla fine della sperimentazione, pertanto non resta che aggiornarci alla fine del 2005.