Nella splendida cornice del Chiostro del Bramante apre la mostra su un artista della Scuola Romana, Lorenzo Gigotti (1908-1994), allestita sino al 23 ottobre 2005.
La riscoperta internazionale dell?arte italiana tra le due guerre ha portato ad una attenzione verso la Scuola Romana: trattasi di una serie di artisti che hanno rappresentato, a Roma, il nuovo centro della cultura figurativa nazionale e non solo, fra gli anni Trenta e Cinquanta del XX secolo.
All?interno di questa situazione artistica, non tutte le personalità ad essa afferenti, sono emerse in ugual misura. Lorenzo Bigotti è un artista che nei decenni ha fatto della ricerca tecnica e della sperimentazione il suo obiettivo nel lavoro, svolto in contemporanea a Giuseppe Caporossi, Mario Mafai, Giorgio de Chirico.
Sono in mostra circa centocinquanta opere selezionate fra dipinti, disegni, cartoni preparatori per vetrate, affreschi e mosaici per edifici pubblici e di culto facenti parte di collezioni pubbliche e private.
La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 20.00, escluso il lunedì. La biglietteria chiude un?ora prima.
Personale di un artista italiano fra le due guerre