Cari amiche ed amici,

Dopo l’elezione dei Consiglieri Aggiunti e la grande partecipazione alle primarie del 16 ottobre 2005 si può dire che il cammino politico per una convivenza tra i nuovi cittadini d’origine straniera e gli italiani è in via di sviluppo.

Chi sono i nuovi cittadini d?origine straniera? Secondo me, sono tutte le diverse comunità straniere ossia gli immigrati che vivono, lavorano, consumano e studiano in Italia.

La loro importanza nello sviluppo e diffusione del benessere in questo paese è da tempo crescente.

Da un lato, vediamo quanto l?economia italiana ne dipende.

Il partito democratico mi sembra il partito che ha dimostrato una sensibilità nel sostenere la causa dei nuovi cittadini d’origine straniera in Italia.

Oggi i nuovi cittadini d?origine straniera rappresentano una piccola percentuale della popolazione. Siamo una minoranza. Ma una minoranza con un ruolo strategico a favore dell’Italia.

Oggi l’ esperanza dei nuovi cittadini è la vittoria di Romano Prodi, leader di centrosinistra.

La Margherita insieme ai suoi alleati hanno dato l’opportunità ai nuovi cittadini d’origine straniera nella costruzione del progetto politico per far ripartire l’Italia.

Penso che un progetto politico che tiene conto della realtà dei nuovi cittadini sia un progetto di successo. La battaglia dei nuovi cittadini è condivisa da tutte le formazioni partitiche del campo di centrosinistra.

Proprio per questo motivo, in qualità di portavoce del circolo della Margherita di Roma “Nuova Cittadinanza Nuova Rappresentanza” m’impegnerò in occasione delle prossime campagne politiche, comunali e municipali a favore della Margherita/Partito Democratico.

Nel momento in cui la rivoluzione delle primarie con l’improvvisa “rivelazione”dei nuovi cittadini d’origine straniera che chiedono di partecipare ad un progetto comune, ciò impone la necessità di un vero cambiamento.

Al convegno presso l’albergo Radisson degli ULIVISTI, F. Rutelli e P. Fassino dichiararono che i loro partiti sono meticci.

Secondo me l?Italia è sempre stata mettici sia storicamente, culturalmente e socialmente.

Il Circolo “Nuova Cittadinanza Nuova Rappresentanza” è molto confortata con questo riconoscimento dichiarato da Fassino e Rutelli.

‘E fondamentale rendere visibile all’opinione pubblica di questo paese la forte partecipazione dei nuovi cittadini alle primarie.

‘E politicamente pericoloso per il centrosinistra tenere nascosto un fatto cosi simbolico e storico per la democrazia dell’Italia.

Da ricordare che i nuovi cittadini vogliono partecipare nel far ripartire l’Italia nel rispetto della legge fondamentale.

Oggi i nuovi cittadini si identificano nel centrosinistra, Margherita. Questa realtà rende forte la democrazia Italiana.

Come diverse volte ricorda F. Rutelli ?…serve formare un’identità nuova per portare l’Italia nel futuro migliore…?.

Un centrosinistra innovatore è possibile solo con il contributo dei nuovi cittadini ed è una garanzia per la conquista dei consensi.

E’ fondamentale mettere in campo una strategia con una vera partecipazione dei nuovi cittadini a tutti i livelli della Margherita, comunale, regionale e nazionale.

Come dice Romano Prodi ?…la diversità è una ricchezza…? penso che la diversità tra i nuovi cittadini e gli italiani sia una grande ricchezza che può far ripartire l’Italia.

Il Circolo della Margherita di Roma”Nuova Cittadinanza Nuova Rappresentanza” invita sig. Amedeo Piva, Presidente dell’Associazione “AMICI PER LA CITTÀ” (http://www.amiciperlacitta.it), a candidarsi per le prossime amministrative del Comune di Roma.

A livello comunale, il circolo affida le sue prospettive politiche per una vera partecipazione alla vita politica romana ad Amedeo Piva.

L’impegno politico, sociale e formativo dell’Associazione “AMICI PER LA CITTÀ” è e rimane un esempio unico nel processo d’integrazione delle diverse culture e religioni della città di Roma.

L’intelligenza, la sensibilità, la capacita e la tenacità di Amedeo Piva danno una risposta concreta ed armoniosa ai bisogni dei cittadini romani.

Voglio ricordare che la vocazione della Margherita è di promuovere l’incontro con altre culture democratiche ed a concorrere per rendere più credibile, equilibrato ed innovativo il progetto per il governo del paese.

Grazie,
Lamine Dian Kaba
Comitato Romano Prodi Presidente
Portavoce del Circolo Margherita di Roma: “Nuova Cittadinanza Nuova Rappresentanza”
Vedi le pagine web sotto:
http://www.stranieriinitalia.it/news/kaba24mar2004.htm
http://www.unioneweb.it/2005/09/29/io-voto-perche-5/#more-138