Cari Amici,
?E venne la notte? è la storia di un bambino ebreo in un paese arabo che, travolto da una improvvisa guerra, riesce a comprendere il legame fra la propria esistenza e la memoria storica della propria famiglia, a trasformare una drammatica vicenda personale in una preziosa lettura del mondo e della natura umana.
E? la storia del nostro amico Victor Magiar (nato in Libia nel 1957 vive in Italia dal 1967) che, mercoledì prossimo, ci accompagnerà nella visita alla Sinagoga di Roma.

Colpisce l?immagine che Victor ricorda della traversata del Mediterraneo e che ci richiama i viaggi della speranza che, sia pure per altri motivi, continuano ancora. ?Ora spio le stelle e provo ad indovinare quale punto di mare stiamo attraversando: il Mediterraneo? Confido nel ronzio dei motori, nessuno sentirà la baraonda dei miei ricordi. Navighiamo nella pace, il buio intorno a noi, e sembra come se tutti abbiano iniziato a resistere al sonno e ad allenare i loro occhio all?oscurità, nuove reclute per l? ultima veglia prima di un?alba tanto sospirata?.

?Sentinella,
a che punto è la notte?
La notte verrà
e anche il giorno?
Isaia 21,11-12

Victor Magiar, E venne la notte. (Ebrei in un paese arabo), Editrice La Giuntina, Firenze (? 12)

I nostri incontri:

Mercoledì 25 gennaio 2006, alle ore 19.00, presso la Sinagoga di Roma, Lungotevere de’ Cenci, con il Rabbino Capo di Roma.

Programma:

· Spiegazione del Tempio Maggiore
· Illustrazione della storia degli ebrei a Roma
· Relazione del Rabbino Capo Riccardo Di Segni
· Dibattito

Non è necessario prenotarsi e agli uomini sarà fornito un copricapo per entrare.

Mercoledì 1 febbraio 2006: ?La città di chi non vede?, incontro con Tillo Nocera (Presidente Movimento Apostolico ciechi), presso il Centro Astalli, via del Collegio Romano 1.

Buona settimana,

Amedeo Piva