?Fiume di cocaina in carcere, arrestati due agenti penitenziari?.
?Provincia, accusato di abusi si dimette vice capo di gabinetto?.
?Molestò ragazzina, vigile urbano condannato?.
?Furto in sede ufficiali giudiziari, scomparsa una somma colossale?.
Questi i titoli di pag. VI di La Repubblica (Cronaca di Roma) di sabato scorso 8 aprile: un pugno allo stomaco dei cittadini.
Un paese può sopravvive anche con politici mediocri, ma inevitabilmente si disgrega con istituzioni inefficienti e corrotte.
Per chi ha responsabilità politiche, il primo impegno deve essere quello di ridare dignità alle istituzioni. Ricordo che Prodi, quando nel 1998 fu costretto a lasciare la presidenza del consiglio, fu salutato da un lungo applauso dei dipendenti della presidenza del consiglio che, in forma del tutto inusuale, si affacciarono alle finestre di Palazzo Chigi. Mi auguro che il nuovo governo riparta da qui.
I prossimi incontri di Praxis – scuola di politica e territorio:
Mercoledì 12, ore 19, in via degli Astalli 17 conversazione con
Raffaele Ranucci (Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Turismo) sul tema ?La città in cui scienza e tecnologia incontrano la solidarietà?.
Interverranno: dr. Ratti (Pres. ESRI Italia), ing. Serafini (Tecnobusiness), ing. Peraldo (Pres. Galileian Plus), dr. Mannocchi (Pres. ACAI).
Mercoledì 19 conversazione con Claudio Cappon.
Non è stato riportato su ?La Repubblica? e neanche su qualche altro giornale però e stato uno spettacolo bello, delicato, toccante. Quindici giovani, diretti dalla regista Vania Castelfranchi e dalla coreografa Cinzia Franchi, hanno portato sabato 8 aprile al Teatro San Genesio lo spettacolo: ?Insieme ad Alice?. Un laboratorio teatrale di indubbio livello artistico, realizzato dalla Bottega Teatrale assieme a Flauto Magico e a Teatro Verde che hanno condotto sul palco ragazzi con disagio mentale o psichico guidati da giovani attori. Cinque mesi di percorso laboratoriale e, quel che conta di più, 18 anni di amicizia di un gruppo di ?persone con diverse capacità, età e provenienza?.
Per maggiori informazioni: Michela, Mario e Veronica su www.teatroverde.it
Buona settimana.