?L?ipotesi del Partito Democratico sollecita una nuova assunzione di responsabilità dei cattolici italiani. Una assunzione di responsabilità pubblica, visibile, esigente sul piano morale, competente su quello economico, svincolata dalle vecchie forme, radicata nella tradizione e al tempo stesso aperta all?intelligenza delle nuove generazioni?.
(Pietro Scoppola)
Un partito nuovo o un nuovo partito? Siamo capaci di portare contenuti innovativi nel Partito Democratico? Siamo pronti ad aprirci all?intelligenza delle nuove generazioni?
La due giorni di Subiaco è stata una importante occasione per riflettere di politica, di impegno, di futuro, di assunzione di responsabilità, ma soprattutto ci ha consentito di riprendere un percorso comune lontano dalla confusione della città, al riparo della millenaria storia monastica benedettina.
Ancora non siamo in grado di rispondere alle domande poste, ma continuiamo ad interrogarci. È già un passo avanti!
– Sono passati quasi tre mesi dalla mia nomina al Consiglio Comunale.
Mi stavo interrogando su quali comunicazioni trasmettervi in merito ai lavori del Consiglio. La lista potrebbe essere lunga: abbiamo ?ratificato? la proposta di assestamento del bilancio elaborata dalla giunta (10 giorni di sedute consiliari!), abbiamo formato le commissioni consiliari con i rispettivi presidenti, abbiamo eletto i presidenti dei gruppi (anche se ancora non ci sono state assegnate le sedi per lavorare), abbiamo lavorato per trovare una unità nel gruppo? Ma concretamente cosa abbiamo fatto per la città? Non oso darmi una risposta.
L?incontro di Subiaco ci ha ridato la carica (abbiamo contato oltre 120 presenze). Con il vostro aiuto spero di poter presto condividere alcune priorità concrete, identificare alcuni obiettivi puntuali e raggiungerli rapidamente insieme.
– Grazie a tutti gli amici che scrivono.
Non sempre riesco a rispondere con la celerità che desidererei, anche se leggo giornalmente le comunicazioni. Entro qualche giorno tutti saranno contattati. Stefania, sempre molto efficiente, è attenta ad evitare che ci siano delle dimenticanze.
Buona settimana.