I modelli di cittadinanza inglese e francese sono falliti.
E noi siamo pronti?

L?Italia si trova a dover affrontare una sfida importante: creare un modello nuovo e originale di costruzione della cittadinanza per gli immigrati che la richiedono. Per riuscire in tale impresa il nostro paese non può non trarre insegnamento dagli errori commessi in Europa.
Un punto fermo è che non si diventa cittadini solo avendo un pezzo di carta in mano che lo dimostri. Si è cittadini se ci si sente parte di una nazione e soprattutto se ci si impegna a rispettarne le leggi e a fare propri i valori che sono alla base della Costituzione, rinunciando inevitabilmente ai modelli di Stato da cui si è partiti per arrivare in Italia.

? In questo momento in cui tanto si sente parlare di diritto alla cittadinanza, Praxis organizza per gli immigrati presenti a Roma un corso dal titolo: Diventare cittadino italiano: sono pronto a giurare fedeltà alla Costituzione?

Il corso, di cui forniremo il programma in un prossimo articolo, vuole essere un?occasione per riflettere insieme sul significato di democrazia, sul rapporto tra Stato e religione e sul ruolo della donna nella società ma anche preparare i futuri Consigliere aggiunti a rappresentare le proprie comunità nazionali nel Consiglio comunale e nei Consigli municipali.

? Nel IV municipio giovedì 28 settembre ci riuniremo con un gruppo di amici che vivono nel quadrante nord-est di Roma per riflettere insieme sull?idea di far partire a breve un ?progetto pilota? di segretariato sociale di Praxis radicato nel territorio. Se l?idea funzionerà il modello potrà essere esportato anche in altre zone della città.