La serie completa delle vedute della città di Roma, realizzate dall?incisore veneto Giovan Battista Piranesi durante il corso della sua vita (1720-1778), viene ospitata a Roma presso le sale del Museo del Corso dal 14 novembre c.m. al 25 febbraio 2007.
L?esposizione presenta i primi numeri di serie delle tavole stampate dal maestro veneziano, che provengono dalla famiglia dei Duchi di Wellington.
Giovan Battista Piranesi studia appassionatamente la grandezza di Roma nei suoi monumenti antichi, nella straordinaria ricchezza della città pontificia medioevale, rinascimentale e barocca. Durante tutta la sua vita Piranesi riproduce scorci e monumenti, dando della città quell?immagine che per secoli ha affascinato e ancora oggi continua a farlo.
Le sezioni in mostra si arricchiscono interno al nucleo delle collezioni dei duchi di Wellington anche di capolavori provenienti da numerose collezioni pubbliche e private. Si segnalano alcuni dipinti inediti di Giovanni Paolo Panini, sculture e modelli architettonici.
Una sezione speciale è dedicata a Piranesi incisore, editore e mercante di stampe, con la presentazione di un prezioso taccuino giovanile, che per la prima volta viene concesso in prestito ed esposto al pubblico.
Un’altra sezione è dedicata interamente a Piranesi architetto, nel confronto con le grandi realizzazioni promosse dai papi per il rinnovamento di Roma come città moderna (porto di Ripetta, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Sacrestia di San Pietro, San Giovanni in Laterano e le grandi basiliche ricostruite nel Settecento.

La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle 20.00.
Costo del biglietto Euro 7,50