SANITA’: PIVA, VELTRONI GUIDI RIORDINO SOCIOSANITARIO
(ANSA) – ROMA, 7 feb – ”Lancio una sfida a Veltroni: solo lui può guidare il riordino sociosanitario di Roma e quindi del Lazio”.
Lo ha detto il vicecapogruppo dell’ Ulivo in Campidoglio, Amedeo Piva, intervenendo al convegno ‘Welfare. Globalita’ della persona, servizi e interventi integrati’,
promosso dal gruppo consiliare dell’ Ulivo di Roma.
E’ fondamentale ? ha aggiunto – ricreare un’unità gestionale sociosanitaria per alcuni importanti settori. Non e’ pensabile infatti che la Regione svolga un lavoro sulla sanità , ricoveri e dimetta i pazienti, e il Comune passi solo l’assistenza sociale, perché sta cambiando il bisogno di welfare. La città invecchia, la non autosufficienza aumenta”.
Piva si chiede: ”Quando un anziano viene dimesso dall’ospedale, e’ un problema sanitario o sociale? Quanto tempo passa prima che per lui si trovi un posto in una Rsa? Il problema spesso lo risolve l’anziano stesso, muore prima”.
Il vicecapogruppo ricorda che altre Regioni hanno attuato l’unita’ sociosanitaria e ”ritengo che questo obiettivo possa essere raggiunto a Roma solo ora che abbiamo governo, Regione, Comune, Provincia e Municipi dello stesso colore.
Veltroni – azzarda – entrerebbe nel ricordo dei romani più per aver risolto questo che altri problemi.
E’ necessario – conclude – un investimento congiunto, che consenta di risparmiare risorse, da un lato, e dall’ altro un rafforzamento delle risorse nella gestione del sociale. Solo così si potrà fare di più e meglio”.
Il nostro sindaco raccoglierà la sfida?
I NOSTRI INCONTRI
Il ciclo straordinario degli incontri di Praxis “Nuovi spazi di partecipazione” prosegue mercoledì 21 febbraio alle ore 17.00 in via del Collegio Romano 1 con il Vice Presidente della Camera dei Deputati Pierluigi CASTAGNETTI, sul tema ?Verso il partito democratico. Come esserci?. Parteciperanno Giorgio Pasetto, Franco Dalia, Lucio D’Ubaldo e Domenico Volpini.
Da qualche giorno è disponibile sulla rete un nuovo spazio di incontro virtuale per tutti coloro che hanno voglia di condividere idee e riflessioni sul futuro Partito democratico. Grazie ad Antonella Tancredi e Francesco Gabrielli, digitando www.partitodemocraticosiono.it si accede infatti ad un forum di discussione dove è possibile inviare i propri contributi e partecipare anche a sondaggi d’opinione. Invitiamo tutti ad iscriversi.
DAL CAMPIDOGLIO
Sono state prorogate fino al 2009 le misure a tutela del commercio e dell’artigianato per l’Esquilino , un rione che nel giro di pochi anni ha conosciuto una vera e propria esplosione di attività commerciali (negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria, bigiotteria) gestiti per lo più da imprenditori cinesi, a scapito del commercio e dell’artigianato tradizionali. Il pacchetto di misure, che risale al 2003, è stato integrato con incintivi economici per la riqualificazione degli arredi interni ed esterni e per l’apertura di nuove attività classificate come tradizionali, oltre ad impegnare l’assessore al Commercio a riscrivere le nuove regole che dovranno garantire la transizione dalla tutela allo sviluppo economico del rione.
DAI MUNICIPI
Leggi gli interventi completi su www.amiciperlacitta.it ?DAI MUNICIPI, i nostri consiglieri raccontano?.
VII MUNICIPIO: Con una lettera aperta, Cecilia Fannunza esprime solidarietà ai giovani della Margherita di Roma che nei giorni scorsi hanno chiesto più spazio e più democrazia all’interno del partito.
XVI MUNICIPIO:”Torniamo a stimolare la partecipazione dei cittadini alla politica”, parla Raffaele Scamardì
Buona settimana
Amedeo Piva