PRINCIPI “NON NEGOZIABILI” E MEDIAZIONE POLITICA

Cattolici adulti o cattolici discenti, Teodem, Reti in opera, Family day, Pezzotta, cattolici nei partiti o partito dei cattolici, Binetti, Bindi, Bobba?

Aumenta lo sconcerto di chi vuol essere fedele ai “principi non negoziabili” e sente forte la necessità di azione politica che inevitabilmente è anche mediazione politica.

Paolo VI (Octogesima adveniens) indica tre ambiti di competenza dell’intera comunità cristiana in materia sociale e politica: i principi di riflessione; i criteri di giudizio; le direttive di azione. Sono come tre cerchi che impegnano gradualmente l’autorità gerarchica della chiesa e il popolo cristiano e, mentre riservano ai pastori l’enunciazione dei principi morali e religiosi, per suggerire criteri di giudizio , lasciano ai laici valutare, giudicare, applicare principi e criteri nell’agire politico.

Il compito e le competenze dei pastori finiscono dove finisce la formulazione dei principi : “essi formano una bellissima luminosa costellazione che sta sopra il campo del lavoro politico per illuminarlo e confortarlo della sua luce, ma il lavoro politico comincia proprio là dove essi finiscono perché esso consiste nel tradurre in concretezza di leggi e di istituti adeguati alle situazioni quello che i principi in linea astratta definiscono e sanciscono” (G. Lazzati, Pensare politicamente, I, 84).

Lo stesso Lazzati rilevava che i cattolici sono i meno adatti a fare politica perché pensano ed esigono che i valori in cui credono trovino una immediata e totale applicazione pratica, ignorando che la politica è il “luogo” della paziente mediazione e che la traduzione dei valori stessi in beni concreti e fruibili è sempre parziale e relativa. I principi però, se rimangono nella loro solitaria enunciazione, rinunciano a sviluppare il loro potenziale di trattabilità e risultano politicamente ininfluenti.

Nel cogliere la sfida di un serio impegno da protagonisti nella politica ho trovato nel principio “Fai il meglio nell’ambito del possibile” di Franz Brentano (filosofo e psicologo tedesco, 1838-1917) non un atteggiamento opportunista, ma un concreto ed efficace criterio di mediazione (Cfr. “Politica mente”, foglio informativo dell’associazione Agire Politicamente, aprile 2007).

COMMENTI IN RETE

Anche questa settimana ci sono giunti molti commenti al dibattito proposto dalla News. In www.amiciperlacitta.it, “La rete risponde”, gli interventi di Carlo, Giuseppe, Roberto, Maria Chiara, Wanda, Salvatore, Antonio e Marco.
Mi scuso con gli amici che non ricevono una risposta diretta. Assicuro però una lettura attenta di tutti i messaggi che ci giungono.

INSIEME PER IL PD

“360” verso il PD . Sono già 827 gli amici di Roma che hanno chiesto di essere informati e coinvolti nel percorso verso il PD che con l’Associazione 360 stiamo realizzando. Invia un messaggio su pdinsieme@praxisweb.it.

I NOSTRI INCONTRI

Quarto seminario estivo: “MACHIAVELLI È ALL’ INFERNO? Il senso e il modo di fare politica utile” a Roccaraso ( 15-21 Luglio), con Enrico Letta, Mariapia Garavaglia, Francesco Mengozzi, Claudio Cappon, padre Francesco De Luccia, Donatella Parisi, Federico Colosi, Amedeo Piva, Luigi Vittorio Berliri, Gianni del Bufalo.. . Per informazioni http://www.amiciperlacitta.it/incontri.cfm. Abbiamo esaurito i posti nell’Hotel Vetta d’Abruzzo. Per coloro che volessero ancora iscriversi possiamo trovare idonee sistemazioni alternative.

Vi segnaliamo inoltre:

CeIS : Festa d’Estate per i 50 anni di sacerdozio di Don Mario Picchi, assieme alla tradizionale “Festa delle famiglie” e alla “Giornata Internazionale contro la Droga”. Dal 25 al 28 giugno concerto rock, circo multietnico, concerto sinfonico. Programma dettagliato in www.ceis.it

DAL CAMPIDOGLIO
Leggi DAL CAMPIDOGLIO su www.amiciperlacitta.it

I principali provvedimenti approvati in questa settimana dal Consiglio Comunale:

Liceo Visconti: lavori bloccati, progetto di ristrutturazione da rivedere ? Unanime il voto del Consiglio Comunale per sospendere l’iter amministrativo che il 15 giugno scorso avrebbe dovuto dar avvio ai lavori di ristrutturazione del Liceo Visconti, all’interno del complesso storico del Collegio Romano.

Via libera ai lavori per la realizzazione del Parco di Monte Ciocci ? Collocato tra le riserve naturali di Monte Mario e del Pineto, il futuro parco attrezzato di Monte Ciocci andrà a costituire una parentesi di verde per due Municipi, il XVIII ed il XIX, a forte densità abitativa.

Auditorium in concessione gratuita per 99 anni a “Musica per Roma” – Forti polemiche ha suscitato venerdì in aula Giulio Cesare la delibera che trasforma in concessione amministrativa il comodato d’uso gratuito per la fondazione “Musica per Roma”, incaricata della gestione dell’Auditorium Parco della Musica per i prossimi 99 anni.

DAI MUNICIPI
Leggi DAI MUNICIPI, “I nostri consiglieri raccontano” su www.amiciperlacitta.it

II MUNICIPIO: Laura Sales “I ricorsi relativi ai bandi dei mercati rionali non bastano, ora gli operatori hanno anche occupato i corridoi del Municipio”.

VII MUNICIPIO: Cecilia Fannunza sulla riapertura del Nido Arcobaleno: “In un anno di consiliatura vi è stato un sensibile abbattimento delle liste di attesa per i nidi”

XVIII MUNICIPIO: Maria Chiara Raffo , Presidente della Margherita del XVIII Municipio, continua la sua riflessione sulle dinamiche della politica.

Buona settimana
Amedeo Piva