Ogni anno nel mondo più di un milione di persone muore a causa di incidenti stradali. Secondo l’Oms ogni giorno più di 3.000 sono le vittime della strada. Per non dimenticare questa strage silenziosa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, nella terza domenica di novembre di ogni anno, la ?Giornata mondiale del ricordo? per la prevenzione degli incidenti stradali.
Tra le diverse attività di sensibilizzazione che sono state realizzate in tutto il territorio nazionale, la campagna ?basta un attimo? ? promossa dal Forum nazionale dei Giovani e dell?associazione Asso Giovani, ha una particolarità in più, quella di essere un?iniziativa promossa e realizzata da giovani per i giovani.
Nata con l?obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale per sviluppare in loro l’attenzione alle insidie ed ai pericoli presenti sulle strade, la campagna ha ottenuto il patrocinio di moltissimi enti tra cui Camera, Senato, Ministeri, Regioni, Segretariato sociale RAI e Anas. L?idea delle due associazioni promotrici è quella di diffondere un comportamento consapevole, di informare ed educare i ragazzi cercando di indurre un cambiamento nel loro modo di rapportarsi, per prevenire incidenti stradali. ?Il nostro obbiettivo ? si legge sul sito internet www.bastaunattimo.it – è quello di stimolare il senso di responsabilità, di autonomia e di convivenza civica?.
?Occorre coordinare – affermano i promotori- un’azione comune nel nostro Paese della quale facciano parte e lavorino assieme istituzioni e associazioni.
L’Italia è ancora lontana dalla diminuzione che chiede l’UE ma l’obiettivo non è irraggiungibile. Maggiori controlli, più collaborazione tra istituzioni, associazioni e giovani e maggiore sensibilizzazione non devono venir meno?.