?Infine, le donne. Berlusconi le esibisce, la sinistra le adula, la Lega le ascolta. Sono pratiche, tenaci e passionali. Molte si sono rivelate buone amministratrici. Non fatevi ingannare dallo spettacolo ruspante di Miss Padania. Certe ragazze lombarde hanno più testa che petto, ed è tutto dire?.

Beppe Severgnini, come sempre simpatico, acuto e penetrante, conclude con questa considerazione una sua valutazione sulla Lega ed il voto, capovolgendo dei luoghi comuni spesso utilizzati per valutare l?anomalo partito del nord (cfr. www.amiciperlacitta.it).

Sarebbe importante utilizzare questo approccio, onesto e magari illuminante perché scevro da luoghi comuni.

?A Roma si è perso elettoralmente, ma non politicamente? , è una valutazione post-voto che sento presentare in varie sedi. È una lettura per me troppo sofisticata e quindi non mi interessa. Io suggerisco di analizzare con maggior semplicità e concretezza i problemi che in questi ultimi quindici anni di governo di centrosinistra non abbiamo risolto e di riconsiderare le ansie e le aspettative dei cittadini che non abbiamo saputo interpretare.

Ripartirei da qui, per dare il nostro contributo di fattiva collaborazione e, quando necessario, di puntuale e dura opposizione.

Con questo spirito è nata la proposta che PRAXIS ha elaborato per istituire a Roma la figura del ?Garante alla nuova cittadinanza, per l?inclusione sociale, per la multietnicità e per la partecipazione? . È una risposta forte e audace al rischio che, con il sorgere in più città di Commissari per i Rom e per la sicurezza, si consolidi uno stereotipo che associ l?immigrato direttamente al problema della sicurezza.

La proposta sarà presto presentata in Consiglio comunale dal Consigliere aggiunto Romulo Salvador Sabio.

A proposito, rassicuro gli amici che non andrò, almeno per ora, in convento!

Grazie ai tantissimi che si sono fatti vivi per esprimermi solidarietà ed incoraggiamento (più di cento email, innumerevoli telefonate ed sms, di amici e persone sconosciute). Anche il giornalista del Corriere della Sera, dopo il primo articolo che aveva dato origine alle gravi incomprensioni, con un articolo di giovedì scorso ha illustrato nei giusti termini la proposta che stavamo elaborando.

?Si tratta di una proposta istituzionale utile alla città di Roma, che può diventare un modello anche per altre città d’Italia? ha dichiarato Enrico Letta.

Un grazie particolare a Padre Giovanni, gesuita del Centro Astalli ed agli immigrati che mi hanno manifestato grande sostegno e calore.

SEGNALIAMO NEL NOSTRO SITO

? Felice Celato, ?Periodo post-elettorale: analisi sconsolate e propositi antichi?.
? ?Garante alla nuova cittadinanza: la proposta di PRAXIS?.
? ?Garante alla nuova cittadinanza: agenzie, commenti di Enrico Letta e del PD romano?.
? Bianca Maria Bonanni, ?Dalle analisi all?impegno sul territorio: ascolto, organizzazione, vigilanza e rinnovamento?.

I NOSTRI INCONTRI

Sabato 31 maggio, ore 19.00, Civitavecchia (Parrocchia Gesù Divino Lavoratore)

Arte, cultura e giovani a Civitavecchia. Organizzato da Associazione 360° Civitavecchia.
Info: tassidavide@hotmail.com

Buona settimana

Amedeo Piva