Dove sta andando questa nostra Italia?
Ce lo siamo chiesti in molti, durante l?estate appena trascorsa, stimolati dalle esternazioni di Bossi, turbati dalle avventure del Premier, preoccupati per la crisi?
Le vacanze ci hanno permesso di riflettere con maggior serenità, perfino sorridendo, perfino fantasticando.
Complice Internet, che ci ha mantenuti collegati dai vari luoghi delle vacanze abbiamo condiviso una storia, è nato un gioco, non proprio stupido, di fantasia.
Purtroppo a volte però la realtà supera la fantasia o la fantasia diventa realtà.
Vi ripropongo il nostro gioco.
Tutto nasce da una prima corrispondenza tra l?Italia (Felice Celato) e la Spagna (A.P.).
?Nella caldissima estate del 2023, 8 uomini vestiti da carbonari, segretamente e separatamente, fecero il loro ingresso, di notte, in un casolare alle pendici del monte Titano, in territorio di San Marino, ciascuno attento a che nessuno lo notasse. Il primo a svelarsi fu Giuseppe Mazzini, pro-pro-pro nipote di quel Giuseppe Mazzini (?).
Scopo della segretissima riunione era quello di vagliare la possibilità di costituire una organizzazione segreta, chiamata la Vecchia Italia, per riunificare i quattro regni (Padania, Centronia, Terronia ed Insulonia) nei quali erano articolati gli antichi parlatori del dialetto Italiano(?)?.
?La calda estate 2023 (1)?, di Felice Celato.
?Nel frattempo a Burgos in Spagna il giovane Alsidi, pro, pro, pro …nipote di Rodrigo Diaz de Vivar detto ?el Cid?, aveva sorriso al racconto dei pellegrini che, diretti a Santiago de Campostela, lo avevano cercato. Nulla di nuovo. Le notizie dei vari paesi dell’Europa gli giungevano direttamente da quella rete di amici che avevano in comune un grande progetto: integrare la vecchia Europa con il nuovo mondo. E ‘nuovo mondo’ non era certo la vecchia America (nonostante il lifting tentato da Obama)?.
?La calda estate 2023 (2)?, di A.P.
E la storia non è finita qui. Nel frattempo a Parigi, nel Wisconsin, in Giordania?
Ma di questo parleremo la prossima settimana.
Attendiamo commenti ed integrazioni.
I NOSTRI INCONTRI
In molti chiedono: quando riprenderà Praxis?
Presto. Come sempre, anche quest?anno tra novembre e dicembre ripartiremo con i nostri incontri. In questo tempo in cui si rincorre il quotidiano, si aderisce, si prende parte? in cui ?l?incredibile? diventa routine, sentiamo ancor più il bisogno di dibattere, di scrollarci la polvere, di pensare politicamente.
SEGNALIAMO
Martedì 15, ore 14.30 – Centro Congressi Capranichetta Piazza Montecitorio
Incontro-forum: L’Enciclica Caritas in Veritate -Dare senso allo sviluppo: responsabilità e laicità della politica.
Introduzione di Mimmo Lucà ; interventi di Pierluigi Bersani, d. Carlo Nanni, Rettore della Pontificia Università Salesiana, Andrea Olivero, Presidente Nazionale Acli, Stefano Zamagni, Docente Università di Bologna.
Mercoledì 16, ore 18 – Palazzo dei congressi. EUR.
?Un senso a questa storia? convegno con Nicola Zingaretti, Piero Marrazzo. Alessandro Mazzoli e Perluigi Bersani.
Interverrà Sibi Mani Kumaramangalam, coordinatore del cincolo No Borders.
Buona settimana.
Amedeo Piva