Sono nato a Casablanca (Marocco) il primo Gennaio del 1983. Nel 1992 arrivo a Parma per via del ricongiungimento famigliare con il papà insieme a mia mamma e i miei due fratelli (Yassine e Ayoub, di seguito nasce Hodayfa nel ’95).

Mi sono diplomato a Parma in “Dirigente di comunità” nell’ambito socio-educativo, una vocazione che mi ha portato all’impegno nel mondo del volontariato presso un centro di prevenzione del disagio giovanile a Reggio Emilia e poi l’interesse sempre maggiore verso le problematiche riguardo l’integrazione degli immigrati nella società e in particolare gli immigrati musulmani.

Da quì dall’età di 16 anni mi sono impegnato a fianco della comunità islamica di Reggio Emilia nel settore delle pubbliche relazioni con le istituzioni e i mezzi d’informazione. Inoltre coordinavo la sezione giovanile del Centro Culturale Islamico di Reggio Emilia.

Nel 2000 ho fondato insieme ad altri giovani l’Associazione Giovanile Islamica “Il Mediatore”, l’idea di un ponte mediatore tra la cultura islamica e l’occidente, tra i padri e i figli della nuova presenza islamica in Italia.

Il 23 Settembre 2001 nasce a Milano l’associazione nazionale “Giovani Musulmani d’Italia”, di cui sono socio fondatore e primo vice-presidente addetto alle pubbliche relazioni. Nel Settembre 2003 sono eletto presidente dei GMI. Mi sono dimesso dall’Associazione nel dicembre 2004.

Il 7 Febbraio 2004 mi sono sposato con Khalida con cui abbiamo avuto il nostro primo principino Adam.

Ho svolto e svolgo tuttora il ruolo di mediatore culturale nelle scuole, relatore e formatore sulle tematiche dell’immigrazione, interculturalità e Islam.

Ho collaborato con la redazione del Maurizio Costanzo Show con una rubrica settimanale “Piccola enciclopedia del mondo arabo”.

Ho collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, inserto del Corriere della Sera nel sud Italia, Il Giornale di Reggio, News Settimanale, Metropoi di “La Repubblica” e lavorato presso l’agenzia stampa AnsaMed.

Ho scritto “Salaam, Italia! La voce di un giovane musulmano italiano” (Aliberti editore).

Attualmente sono responsabile immigrazione e seconde generazioni dei Giovani Democratici e dirigo il portale di informazione sul mondo arabo-islamico italiano Minareti.it.Collaboro inoltre con Resetdoc, l’Unità e il Riformista.

Tutto questo nella speranza che la convivenza pacifica tra i popoli di diverse culture e religioni sia una realtà, eliminando così la paura, il pregiudizio e le violenze nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Un saluto di pace, salaam, shalom.

Khalid Chaouki
chaouki.khalid@gmail.com