Controverso e sempre fedele alla sua fede, del resto quella che gli ha consegnato la Chiesa, fedele al suo ideale di uomo politico e di laico che non vuol dire neutralità senza principi, democrazia senza punti di riferimento, senza identità e sopratutto senza grandi ideali.

Carissimo Amedeo,
mi fa piacere sentire un richiamo così esplicito, perfino spudorato, alla dottrina sociale della Chiesa! Mi è capitato in questi giorni di rivedere in un canale TV la fiction su De Gasperi. A parte la fiction, ho sempre grandemente stimato questo personaggio eccezionale della nostra storia che mi ha fatto amare il partito popolare. Controverso e sempre fedele alla sua fede, del resto quella che gli ha consegnato la Chiesa, fedele al suo ideale di uomo politico e di laico che non vuol dire neutralità senza principi, democrazia senza punti di riferimento, senza identità e sopratutto senza grandi ideali.
Certo i tempi sono difficili , certo non esistono più Valori. Annacquati in un parcheggio giovanile senza impegno e senza esercizio, i Valori sono veramente esigui, non sufficienti per motivare l’investimento serio di una vita generosa dedicata al gregge. Ed il richiamo alla dottrina sociale della Chiesa mi sembra quanto mai adeguato.
A ben vedere nessuna dottrina politica o filosofica è capace di schierarsi effettivamente dalla parte dell’uomo, del più povero, del più debole, sia che appartenga alla sinistra, alla destra o al centro o da qualche altra parte, purché appartenga all’umanità, di preferenza a quella maggiormente in pericolo, più disperata e perseguitata, bisognosa di aiuto e di riscatto. C’è nella dottrina della Chiesa un aspetto fondante riferito alla persona, all’umanità, una umanità, è vero, cui è proposto un grande destino che però va oltre, in cui tuttavia è possibile riporre l’esistenziale fiducia della vita e trovare appiglio alla speranza. Penso che la Chiesa sia essenzialmente questo anche se a volte è tradita dai suoi.

Come Pietro, come Giuda.
Questa tua news mi ha portato a queste brevi considerazioni. Te le restituisco e ti ringrazio!
Con affetto,
Lauretta