All’incontro di PRAXIS della scorsa settimana titolato “Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?”, l’amico Aldo Amoretti ci ha portato questa perla di vita vissuta. Solidarietà, concretezza, programmazione, democrazia.
Queste sono le radici a cui vorremmo afferrarci ancora per costruire un’Italia migliore.
Luigi Musini, di cui riportiamo il diario di soli pochi giorni, è stato garibaldino, medico, giornalista e deputato italiano.

“
1881, Gennaio

5. – La società Operaia di Zibello, riconoscendo la necessità di modificare il regolamento riferibile alle pensioni, giacché colle attuali disposizioni si andrebbe incontro, più o meno presto, alla scomparsa del capitale sociale, nomina una Commissione della quale fanno parte il Presidente Bonani, io, Verdelli ed altri per studiare opportuni provvedimenti.

15. – Facciamo una prima riunione, nella quale si riconosce che ci sono parecchi soci, primi fondatori, che hanno diritti acquisiti, per cui è necessario il loro consenso e si stabilisce di interrogarli in proposito in seduta speciale.

18. – I soci antichi dell’Operaia di Zibello, convocato per questa sera, sono interrogati se accondiscendono ad una modifica dello Statuto, in quanto si riferisce ai diritti da loro acquisiti alle pensioni dimostrando come diversamente le finanze della Società finiranno per correre gravi pericoli. Tutti unanimemente rinunziano a qualunque diritto potessero aver contratto, entrando soci con le disposizioni primitive.
Allora io e Verdelli veniamo incaricati di fare proposte concrete e presentarle alla Commissione.

30. – Scrivo su “La Lega della Democrazia” un articolo “Primo regalo fatto da Hernan Cortès a Carlo V”.

30. – La commissione per le pensioni della Società Operaia si riunisce ed io e Verdelli proponiamo di limitare le pensioni a 50 cent il giorno e di accordarla solamente nei casi di impotenza assoluta al lavoro. Negli altri casi la Società potrà prendere deliberazioni speciali di sussidi, ecc. Per far fronte al pagamento delle pensioni sarà erogata a tale scopo: 1° Tanto la parte del capitale sociale producente un reddito di £ 300; 2° La metà degli annuali risparmi della società. L’avanzo sarà capitalizzato per accrescere il fondo stesso. Io vengo incaricato della relazione.

1881, Aprile

3. “La lega della Democrazia” pubblica un mio articolo semiumoristico intitolato Storia dell’asparago.
Nell’adunanza generale della Società Operaia di Zibello tenutasi oggi, leggo la relazione che ho steso in nome della Commissione per le pensioni: Detta relazione viene approvata interamente e le conclusioni accettate per acclamazione.”

Luigi Musini, Per un’Italia di liberi, felici ed uguali: le memorie, Fidenza, Mattioli 1885, 2007.