C’erano tanti ospiti e un nutrito gruppo di amici. Con l’entusiasmo dei grandi momenti. Tutti riuniti a Fiuggi per il Lazio Camp 2010, il seminario estivo organizzato da TrecentoSessanta Lazio e Praxis dal 9 all’11 luglio. Per rimettere a fuoco mete e percorsi, come recitava il claim della manifestazione, discutendo insieme di temi decisivi per il futuro –non solo- del Paese, con parlamentari, manager, giornalisti ed esponenti del terzo settore.
Un focus dal centro Italia su crisi, opportunità, integrazione e sviluppo, dopo il Nord Camp 2010 -che si è tenuto a Vicenza e a Verona lo scorso giugno- e in attesa del Sud Camp 2010.

In occasione dell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, si è parlato di “Europa e integrazione” con il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, che ha dialogato con i giovani delle organizzazioni territoriali della provincia di Frosinone e con realtà vicine ai migranti e alle persone che vivono situazioni di disagio, come No Borders e Intersos.
Hanno quindi ragionato di Welfare come opportunità per il futuro Claudio Di Berardino, Pietro Giordano e Fabrizio Panecaldo, consigliere comunale di Roma.

Si è discusso anche di comunicazione, uno dei temi in agenda per la politica italiana, alle prese in questi giorni con il ddl sulle intercettazioni. Sono intervenuti Pier Luigi Malesani, presidente di EuroNews e Lelio Alfonso, responsabile della comunicazione istituzionale del gruppo RCS, coordinati dalla brava giornalista Ilaria Costantini.

Spazi di riflessione sul rapporto tra economia e visione della società sono stati affrontati da Francesco Mengozzi, che ha condotto un’analisi sul ruolo del mercato arricchita da spunti della Caritas in Veritate, dal Direttore della Caritas Diocesana di Roma Monsignor Enrico Feroci e da Francesco Russo, Segretario Generale di TrecentoSessanta.

Momento clou della serata di sabato, la premiazione di una giovane diplomata dell’Istituto alberghiero di Fiuggi, Ndaw Mati, senegalese, alla presenza del sindaco Fabrizio Martini e del vicesindaco Alberto Festa. Il premio “TrecentoSessanta Valori e Prospettive”, riconoscimento per i giovani di altre culture che hanno deciso di lavorare in Italia, è stato assegnato da Gianfranco Battisti, della giunta nazionale di Federturismo. Il tutto si è svolto nella splendida cornice della mostra “Fornelli di Italia” -ritratti di chef immigrati nelle cucine italiane- realizzata da Etnocom in collaborazione con Gambero Rosso e allestita per l’occasione negli spazi dell’Atlantic Park hotel di Fiuggi.

A seguire, un duello tra opposte visioni sul tema “energia”: un vero e proprio match, arbitrato dal fisico Lorenzo Foti, tra sostenitori di energie rinnovabili ed esperti di nucleare.

Nella giornata di domenica, la deputata Paola De Micheli ha discusso con Antonio Cinelli, Sara Battisti, Vincenzo Menna e Marco Di Stefano del rapporto tra politica e territorio.

Oltre alla partecipazione degli amici di Praxis, quest’anno davvero in gran numero, la buona riuscita dell’evento è stata assicurata dall’impegno di quanti hanno sostenuto il progetto Lazio Camp 2010: Intersos e Europe Consulting, che hann reso possibile la realizzazione del premio e la distribuzione, durante il seminario, del giornale di strada Shaker, Etnocom, che ha consentito l’allestimento straordinario della mostra “Fornelli di Italia” e Sol.Co, che ha sostenuto quest’ultima iniziativa per il Lazio Camp 2010.

Ha chiuso i due giorni di incontri Amedeo Piva, con una riflessione sulle origini dello scenario socio-politico italiano e alcune indicazioni sulle azioni pratiche da intraprendere, ripartendo da immigrazione, terzo settore, meritocrazia e correnti. Per ricordarci chi siamo, prima di decidere la direzione in cui intendiamo andare.