Di solito le nostre Newsletter nascono in via Gregorio VII. Quando ritorno a casa dal lavoro, la sera, in motorino ho il tempo per selezionare tranquillamente il messaggio settimanale da rilanciare agli amici. A volte in questa riflessione mi faccio accompagnare (telefonicamente) da Federico, Gianni, Silvia
Non so come facciano a sopportare il rombo dello scooter, ma così possiamo scambiare alcune idee e proposte per la nostra, sempre rinviata, rivoluzione!
Questa settimana mi sembrava impossibile non commentare con voi la esasperante situazione politica che stiamo vivendo e che si può riassumere con un Bunga-Bunga . Ma tutte le volte che tentavo di trovare un incipit ai pochi paragrafi della news venivo colto da una soffocante amarezza.
Per fortuna è arrivato Roberto Giannone con la sua associazione Il Sollievo, e mi ha ridato speranza.
Ho conosciuto Roberto ed il suo impegno politico durante le primarie del 2007 quando eravamo insieme impegnati a sostenere la proposta di rinnovamento di Enrico Letta. Poi ho scoperto limpegno sociale di Roberto, diventato anche la sua professione , attraverso lAssociazione Il Sollievo. Un coordinamento operativo di 70 badanti che sa affiancare le famiglie in difficoltà, con attenzione premura e professionalità, trovando la combinazione giusta perché assistente ed assistito sappiano incontrarsi rispettosamente.
Vi sembra poco? Non ho bisogno di altre parole per presentarvi Roberto e motivarvi la mia rinata speranza.
Per chi volesse saperne di più: www.ilsollievo.it.
Grazie, Roberto.
SEGNALIAMO:
Per celebrare a Roma i 30 anni di attività del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia: Concerto dell’orchestra Sonidos de la Tierra, domenica 14 novembre, ore 19 presso la Chiesa SS. Nome di Gesù (piazza del Gesù).
Nel nostro sito (www.amiciperlacitta.it)
Ruby Tuesday alla Caritas di Roma (lettera aperta al premier Berlusconi), di Alessandro Radicchi
In questi giorni, abbiamo capito che veramente Lei potrebbe dare una svolta concreta in Italia al sostegno alle persone più bisognose. La storia di Ruby ci ha illuminato.
Praxis è su Facebook (al via un nuovo spazio di dialogo nella più grande comunità del web), Redazione
Siamo entrati a far parte del social network più diffuso tra il popolo della rete. Per dare ancora più voce ai commenti e alle idee di tutti gli amici di Praxis.
Intrecciamo le nostre radici (una riflessione su benessere e sviluppo in risposta allultima newsletter) di Stefano Ebner
Noi siamo in trincea a difendere con le armi i nostri privilegi ingiustamente acquisiti. Perché dare per scontato che è questo il modello con cui in futuro i nuovi arrivati governeranno il mondo?
Buona settimana.
Amedeo Piva