La forza nella democrazia viene dai numeri. E meno male. Altri regimi si basano sulla violenza.
Ma neanche la civile forza dei numeri ci deve lasciare tranquilli.
Non è detto che la maggioranza abbia sempre ragione e sia linterprete dei valori e della giustizia: fu certamente democratica la decisione della folla che, a grande maggioranza, condannò Cristo e salvò Barabba.
Avere la maggioranza è solo un mezzo: le cose che ci sembrano giuste le dobbiamo comunque identificare, motivare e realizzare
. I numeri, da soli, non hanno mai risolto i problemi.
Uno psicologo ha detto che Berlusconi ha vinto perché ha saputo parlare al bambino che è in noi.
Probabilmente è vero. Probabilmente però in noi convivono due tipi di bambini: quello viziato che non vuole crescere (quello a cui Berlusconi parla) e quello buono che vuole crescere, capire e decidere (quello che Berlusconi addormenta).
Noi vogliamo crescere. Vogliamo che il bambino che sogna Antigua, il potere e il bunga bunga continui a vivere nei sogni e che quello che vuole crescere, capire e decidere diventi grande, ragioni con gli altri, e viva nella realtà.
Vogliamo crescere in una democrazia che non sia un semplice contenitore della crescita, ma misura di quanto stiamo crescendo
. Lo spazio comune in cui la collettività possa elaborare, condividere e porre in atto le proprie scelte. Una democrazia insomma che sia, secondo le parole del giurista Gustavo Zagrebelsky, non dogmatica né scettica ma critica, protesa alla ricerca del meglio.
Mi venivano questi pensieri mentre riflettevo sul percorso che, proprio in queste settimane, si sta sviluppando a Roma per la definizione degli organi del Partito Democratico.
Niente più che una caccia ai numeri per essere maggioranza, per imporre le proprie scelte
. Ma non è un film già visto ? E dopo ?
SEGNALIAMO:
Giovedì 25 novembre alle ore 17 presso la Sala Assunta Libreria AdP (via degli Astalli, 17), la presentazione del libro Volere e Volare di Carlo Bellieni e Luigi Vittorio Berliri
. Saranno presenti gli autori, interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Eugenia Roccella e la scrittrice e giornalista Alessandra Di Pietro.
Leggi nel nostro sito la recensione del libro.
Sabato 27 e domenica 28 novembre il tradizionale mercatino di Natale con le creazioni originali del Laboratorio Solidale di Casa Betania
. In via Calasanzinae, 12 (sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 19). Maggiori info sulliniziativa nel sito www.casabetania.org.
Nel nostro sito
(www.amiciperlacitta.it)
Massimo Comune Divisore o minimo comune multiplo ?
(Dal mondo dei numeri, due visioni differenti per affrontare la vita, i problemi. E la politica), di
Gianni Del Bufalo
A me sembra che la politica (tutta, non solo una parte) stia attualmente attraversando una drammatica fase da Massimo Comune Divisore, stia cioè ostinandosi a cercare le soluzioni ai problemi dentro i problemi stessi.
Destra e Sinistra, non è solo ideologia
(Fini e Bersani nellintervento tv. Dalle idee astratte alle definizioni operative), di
Silvia Lanzano
Le ideologie sono finite, si sente ripetere spesso. Ma per citare di nuovo lattualissimo Bobbio, non vi è nulla di più ideologico, come è stato più volte dimostrato, che laffermazione della crisi delle ideologie.
Nottetempo
(In anteprima, la poesia vincitrice delledizione 2010 del concorso internazionale di poesia Il Federiciano), di
Filippo Roncaccia
Nottetempo loscurità prende i pensieri del giorno
e li incanta e lincarna in desideri.
Buona settimana.
Amedeo Piva