In origine era solo un’idea come un’altra, quella che ogni ospite del centro, a turno, ogni domenica avrebbe cucinato per tutti gli altri ospiti della struttura. Ovviamente con un budget molto limitato. Domenica dopo domenica, pranzo dopo pranzo, padella dopo padella, ecco venir fuori della fantasia e dalla sperimentazione delle persone senza dimora di Binario 95, l’help center della stazione Termini, un vero e proprio libro di ricette. Invenzioni culinarie ora raccolte in “Cuochi della domenica”, pubblicazione che martedì viene presentata “sul campo”, durante una cena – basata proprio sulle ricette dei senza dimora – in un ristorante di Roma. Binario 95 è il centro diurno/notturno realizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato con il contributo di Enel Cuore all’interno del progetto Un Cuore in Stazione.
Edito dalla casa editrice EcEdizioni, “Cuochi della domenica” raccoglie le ricette dei senza dimora e ne aggiunge una tutta particolare, regalata dal cuoco siciliano Filippo La Mantia. Il libro mette assieme ricette, disegni, pitture, poesie e consigli cinematografici, unendo in un unico prodotto tutte le “specializzazioni” presenti al centro diurno. “Un modo – spiega Alessandro Radicchi, presidente della cooperativa sociale Europe Consulting che gestisce il centro diurno – per dare il giusto riconoscimento ad ognuno: essere presenti con il proprio nome e cognome in un vero libro, regolarmente stampato, rappresenta un motivo di soddisfazione personale molto importante per ciascun ospite del centro”. Nella pubblicazione insieme alle ricette trovano spazio anche illustrazioni pittoriche realizzate dai partecipanti al laboratorio di pittura (senza dimora che avevano in passato visto le loro opere esposte in alcune mostre a Roma e in una realizzata a livello europeo alla Gare du Nord a Parigi); ci sono poi poesie e scritti in tema culinario realizzati dai partecipanti al laboratorio di scrittura creativa e alcuni consigli cinematografici (film da non perdere, sempre attinenti al tema) proposti dai senza dimora impegnati nel cineforum.
Acquistare il libro significa, naturalmente, dare una mano per continuare lo svolgimento dei laboratori di Binario 95: e il prezzo lo decide il lettore, acquistandolo direttamente on line sul sito http://www.ecedizioni.it/. In alternativa, è possibile, per chi si trova a Roma o potesse arrivarci, acquistarlo durante la serata ufficiale di presentazione che si terrà il prossimo 22 febbraio (martedì) alle ore 20 nel ristorante “Meid in Nepols” (via Varese 54, nei pressi della stazione Termini). La cena sarà ispirata proprio alle ricette del libro, che verranno realizzate da Marco, il cuoco del ristorante che già in passato si era dimostrato sensibile alle iniziative realizzate a favore dei senza dimora. Il costo della cena è di 20 euro, e per prenotare è possibile scrivere a cuochidelladomenica@binario95.it. Il menù completo? Eccolo: cocktail di benvenuto, panzanella, tocchetti di frittata con il pane, insalata di mare, frittatine di pasta, sformato di maccheroni, pasta e patate, insalata di carote zucchine e patate condite in modo diverso, salame di cioccolato, acqua, vino, birra e caffè. L’evento è realizzato in collaborazione con Praxis – Scuola di politica e territorio.