I 150 anni dell’Italia e la guerra in Libia: impossibile non parlarne.
Temi complessi, che richiedono uno spazio di approfondimento adeguato. Rimando per questo alla puntuale analisi del nostro Felice Celato di questa settimana.
Mi vorrei soffermare ora su un’altra questione.
Sabato 12 marzo ero in Piazza del Popolo, insieme a tanta gente, in difesa della Costituzione e della scuola. So che qualcuno ironizza su queste laiche “sagre e processioni”, giudicate poco efficaci per cambiare il corso della politica. Ma quando ci si sente minacciati, già lo stare insieme rinfranca e fa rinascere la combattiva speranza.
Quel giorno però sono tornato a casa con un senso di amarezza. Nella piazza ho sentito risuonare ancora vecchi slogan sulla scuola: per contrapporre pubblico e privato, scuola del popolo e scuola dei ricchi, scuola che libera e scuola che opprime. Naturalmente per scuola pubblica si intendeva la scuola statale, per “privata” tutto il resto. Ma è proprio questa la distinzione? Vorrei far riflettere, con un esempio, i tanti amici che lavorano nel sociale e che ho incontrato a Piazza del Popolo mentre osannavano, acriticamente, a questi messaggi.
L’assistenza domiciliare, le case famiglia per handicappati, i centri diurni… sono “servizio pubblico” se gestiti direttamente da dipendenti comunali, mentre se gestiti da cooperative sociali, ONLUS e terzo settore, sono forse da definirsi “privata speculazione”? Se sabato ci fosse stata lì suor Novella, magari accompagnata da suor Eugenia, la suora acclamata dalla stessa piazza solo qualche settimana prima durante la manifestazione per le donne, secondo me si sarebbe sentita offesa.
E io vi invito ad andare direttamente a Testaccio, in via Ginori 10, in un giorno qualunque, per visitare il centro di formazione diretto da suor Novella Gigli (tel. 065742936) con professionalità e generosità. Troverete tanti ragazzi e ragazze che recuperano veramente fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, accanto a un computer o di fronte a un fornello, tutti affiancati da premurosi insegnanti. E poi ditemi se questo è il frutto di una vituperata “speculazione privata”.
Penso che dovremmo scusarci con suor Novella.
I NOSTRI INCONTRI…
Save the Date: venerdì 1o aprile, ore 19.00. Appuntamento di Praxis alla Fondazione Il Faro con Gianni Del Bufalo per la mostra-incontro “Immagina la pace”. Iran e Italia: i giovani insieme per costruire il dialogo.
Fondazione Il Faro, via Virginia Agnelli 21, Roma.
Buona settimana.
Amedeo Piva