Vi sarà senz’altro capitato, almeno una volta, di ricevere una mail di qualche pia “catena di Sant’Antonio”. Una volta arrivavano per posta, annunciando premi o disgrazie per chi interrompeva o rilanciava la catena stessa. E se un tempo il problema era la trascrizione e l’acquisto dei francobolli, ora basta un clic alla mailing list degli amici e… si è salvi.
Normalmente non apro neanche l’allegato (e finora non ho subito conseguenze da queste “fatwe”).
Giovedì però ho curiosato in uno di questi messaggi. Una pioggia di fiorellini, musica melensa, colori sdolcinati e una domanda: “lo sapevate che” …
“Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia o la solitudine dell’imprigionamento, l’agonia della tortura o i morsi della fame, siete più avanti di 500 milioni di abitanti di questo pianeta.
Se potete andare in chiesa senza paura di essere minacciati, arrestati, torturati o uccisi, siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.
Se avete cibo in frigorifero, vestiti addosso, un tetto sopra la testa e un posto per dormire, siete più ricchi del 75 per cento degli abitanti del mondo.
Se avete soldi in banca, nel vostro portafoglio e degli spiccioli da qualche parte in una ciotola, siete fra l’8 per cento delle persone più benestanti del mondo.”
Effettivamente, in questo modo, non avevo mai affrontato questi temi. Siamo proprio nati fortunati. E abbiamo una responsabilità maggiore nei confronti del pianeta.
Non possiamo appisolarci allo scorrere dei fiorellini, intorpiditi dalla musica melensa e dai colori sdolcinati. E non basta neanche rimuovere i pensieri con un clic.
È davvero ora di aprire gli occhi e darsi da fare!
SEGNALIAMO…
Roma, 24 – 25 Maggio 2011, Conferenza Internazionale Delle Organizzazioni della Società Civile Afgana, un’iniziativa di Afgana.org, organizzata da Intersos.
Martedì 24 Maggio 2011, ore 9.30, “PROMUOVERE IL DIALOGO E LA PACE IN AFGHANISTAN: RAFFORZARE LA SOCIETÀ CIVILE AFGANA” (CNEL, SALA PARLAMENTINO – Via Davide Lubin, 2 – Roma);
Mercoledì 25 Maggio 2011, ore 9.30, “PROMOTING DIALOGUE AND PEACE IN AFGHANISTAN: STRENGTHENING AFGHAN CIVIL SOCIETY” (CNEL, SALA PARLAMENTINO – Via Davide Lubin, 2 – Roma).
Buona settimana.
Amedeo Piva