“Mi chiamo Valentina, ho 16 anni, 1.000 amici e zero fiducia nel FUTURO. Parliamone. “
“Sono Bruno, ho 85 anni, 3 nipoti e nessuno che mi viene a trovare. Parliamone.”
Con questi due slogan, che in poche parole restituiscono uno spaccato decisamente realistico della nostra società, il gruppo della parrocchia di San Frumenzio ci invita a una riflessione che sarà introdotta domani, martedì 18 ottobre alle 19.30, da Giuseppe De Rita.
Ho voluto aprire la newsletter di oggi con questi spunti perché sono proprio preoccupazioni di questo genere che, non trovando risposta, ci danno il polso effettivo di quanto sia ormai inevitabilmente inadeguato il nostro vecchio welfare. Inadeguatezza che in parte spiega il malcontento manifestato nelle piazze dai giovani di tanti paesi durante la giornata di sabato (così Mario Draghi, governatore di Bankitalia e prossimo presidente della Bce: “Siamo arrabbiati noi contro la crisi, figuriamoci loro che hanno venti, trenta anni”) ma che non giustifica in nessun modo l’esplosione di violenza cieca cui abbiamo assistito per le strade del centro della Capitale.
Qualche amico di Praxis, ne sono sicuro, si meraviglierà che in una settimana così densa di vicende “politiche” io dia un segnale che potrebbe essere interpretato come una semplice “voglia di rintanarsi in parrocchia”.
Non è così. Sono considerazioni che nascono dall’urgenza di rimettere i piedi per terra e ripartire concretamente proprio dalla dura realtà. Erano queste le finalità che ci spinsero 10 anni fa ad iniziare l’avventura di Praxis, scuola di politica e territorio.
E allora continuiamo a sognare in grande, senza smettere però di guardarci intorno e dare anche piccole risposte, ma concrete. È questa la nostra politica.
Un’altra iniziativa. Oggi LaMiaPelle Impresa Sociale, la prima nel nostro Paese specializzata in prodotti cosmetici, lancia sul mercato una nuova crema idratante e protettiva, LaMiaPelle delle mani (in farmacia, al prezzo di 5,05 euro a tubetto da 50 ml). Un prodotto parafarmaceutico buono, e un modo per consentire alle persone più fragili di lavorare e concorrere al proprio benessere e a quello della società.
Facciamo lobby. Non limitiamoci a firmare referendum.
SEGNALIAMO…
Domani, martedì 18 ottobre alle 19.30, “Aggiungi un posto… al tavolo”, un incontro proposto dalla comunità parrocchiale di San Frumenzio per discutere di welfare, nuovi bisogni e coinvolgimento del territorio.
Via Cavriglia, 8 – Roma (parrocchia di San Frumenzio).
Intervengono Giuseppe De Rita – Direttore Censis, Giulia Ciardo, Ester Sanpaolo – Servizi sociali IV municipio…
Durante la serata ci saranno testimonianze video, letture di brani teatrali e spazi musicali.
Per chi lo desidera, è possibile anche trattenersi a cena.
Tutte le informazioni sull’iniziativa su www.sanfrumenzio.it.
Mercoledì 19 ottobre, alle 10.30, la presentazione del libro “Terra senza promesse”. Storie di rifugiati in Italia, a cura del Centro Astalli.
Somalia, Eritrea, Etiopia, sono questi i Paesi da cui proviene la maggior parte degli immigrati che chiedono asilo in Italia. Il Centro Astalli ha deciso di raccogliere le storie delle donne e degli uomini rifugiati in Italia e disposti a raccontare le persecuzioni e le torture subite, i viaggi disumani e la detenzione nelle carceri libiche.
La prefazione ai racconti è a cura di Andrea Camilleri, Gad Lerner, Giulio Albanese, Amara Lakhous, Antonia Arslan, Giovanni Maria Bellu, Melania Mazzucco, Ascanio Celestini, Enzo Bianchi, Erri De Luca.
Partecipano all’evento: P. Federico Lombardi – Direttore di Radio Vaticana, S.E. Antonio Maria Vegliò – Presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti, Melania Mazzucco – scrittrice.
Con letture di Massimo Wertmuller e un intervento video di Andrea Camilleri.
Sala Protomoteca del Campidoglio (piazza del Campidoglio, 55 – Roma).
Per informazioni e prenotazioni : 06.69.92.50.99 – m.gino@fondazioneastalli.it
Prenotazioni fino a esaurimento posti.
Buona settimana.
Amedeo Piva