Un milione e 850mila euro nel 2011 per le 54 Case famiglia che ospitano a Roma 384 persone con disabilità gravi. È quanto ha deliberato mercoledì scorso l’Assemblea Capitolina – dopo una vera e propria mobilitazione cittadina promossa dal presidente di Spes contra spem Luigi Vittorio Berliri e sostenuta da PRAXIS – recependo un ordine del giorno approvato all’unanimità quest’estate ma rimasto a lungo lettera morta.

I fatti sono noti: le Case famiglia, un tempo fiore all’occhiello della città, erano ormai giunte alla chiusura per mancanza di fondi, perché finanziate con meno del 50% di quanto necessario da Roma Capitale. Quello della settimana scorsa è dunque un vero successo per la nostra città, raggiunto grazie all’interesse dei media nazionali e locali per un tema così delicato e soprattutto all’impegno delle tante associazioni che ogni giorno sostengono i nostri concittadini più fragili, come fa da anni Casa al Plurale (link).

E un motivo di orgoglio per tutti noi di PRAXIS, a fianco in questa giusta battaglia dell’amico Luigi Vittorio fin dai tempi dell’ormai famoso slogan “Fermate la nuvola”.

D’altronde, per una scuola di politica che ha scelto di chiamarsi PRAXIS – “azione!” – poteva forse bastare il proporre buone idee senza trasformarle anche in fatti?

 E allora altri due casi. Dopo il nostro incontro dello scorso dicembre con i rifugiati afghani alla Stazione Ostiense (link), oggi sta per aprire, grazie all’impegno di Nino Sergi e di Intersos, un centro di accoglienza notturno per minorenni afghani. I bei locali di via Aniene sono infatti pronti e ormai prossimi all’inaugurazione.

E ancora. Nell’ambito dello stage di Elisa Sgammini, promosso da PRAXIS presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, è nato un progetto, diventato poi un Odg approvato dall’Assemblea Capitolina, con il quale è stato proposto di garantire il biglietto dell’autobus gratuito ai titolari di protezione internazionale che frequentano la scuola di italiano del Centro Astalli. Un contributo pratico e significativo per agevolare concretamente il cammino di integrazione dei migranti nella vita della nostra città.

Tre esempi di fatti insomma, non chiacchiere. E altrettanti semi di speranza, per un impegno che PRAXIS vuole continuare con forza a portare avanti. Con l’aiuto degli amici di sempre, ma anche dei nuovi, giovani e “diversamente giovani”. Uomini di buona volontà, si sarebbe detto una volta…

 

I NOSTRI INCONTRI… 

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE ALLE ORE 20 presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, PRAXIS  Spes contra spem invitano gli amici per gli auguri di Natale.

Sarà l’occasione per incontrare Luigi Vittorio Berliri e conoscere il suo libro “Volere e volare” (link), scritto insieme a Carlo Bellieni. E un momento per rivederci tutti e trascorrere serenamente la serata.

Il menu prevede – tra l’altro – l’ormai “famosa” pizza dei ragazzi del Faro e un buon gelato artigianale.

Via Virginia Agnelli, 21 (zona Portuense/Forlanini, si può accedere con la macchina dal cancello senza problemi. Sarà indicato dove parcheggiare).

 La cena è offerta dall’Associazione Amici per la Città e da Spes contra spem per ringraziare gli amici che hanno collaborato durante l’anno.  Per chi lo desidera, è possibile lasciare un contributo per sostenere le attività di volontariato. 

Indispensabile confermare entro giovedì 8 dicembre (Michela: 0693938727 – michela@spescontraspem.it).

Buona settimana.

Amedeo Piva