“Preciso, puntuale, approfondito. Mai perso dietro a inutili rincorse per bucare lo schermo, intuitivo e senza paura di andare contro corrente. Tutto lavoro e famiglia, il vero modello di antiberlusconismo”.
Non sono le uniche ragioni per cui il mio amico Giorgio insiste perché PRAXIS assegni il premio di “Politico dell’anno” a Enrico Letta. “È un politico che pensa davvero al bene dell’Italia, senza mettere sempre e comunque al primo posto la sopravvivenza del partito. E alla fine gli elettori se ne accorgeranno, premiando il partito stesso”, così non si stanca mai di ripetermi Giorgio.
E come dargli torto? Letta ha avuto d’altronde – anche in questo – un grande maestro: Beniamino Andreatta. Un politico capace di “guardare lontano in nome delle future generazioni”, come ha ricordato lo stesso Letta mercoledì scorso durante la presentazione dei “Discorsi parlamentari” del grande statista trentino.
Un coraggio, quello di Andreatta, “spesso al limite della temerarietà con la quale combatteva dentro il Parlamento”, come ha aggiunto Letta, che dell’opera appena pubblicata è stato anche il curatore. Lo stesso coraggio con cui oggi Enrico ha deciso di sostenere, pur nelle tante difficoltà, il governo Monti, con l’obiettivo di salvare il Paese da quello che sembrava ormai a tutti l’inevitabile tracollo.
PRAXIS forse non avrà i titoli per conferire un attestato impegnativo come quello di “Politico dell’anno”, ma la proposta dell’amico Giorgio ci piace molto e la sposiamo in pieno. A Enrico dedichiamo allora il nostro plauso per il suo impegno esemplare, ma soprattutto vogliamo far giungere la nostra stima e amicizia.
E a tutti gli amici di PRAXIS, auguri di cuore per il Natale e l’anno nuovo che verrà. Ci rivediamo dopo la Befana!
SEGNALIAMO
Stasera alle 20.30 lo spettacolo natalizio di Cabaret e Solidarietà di SPES CONTRA SPEM “Ridiamoci… da fare”.
Per e trascorrere una serata tra divertimento e solidarietà e sostenere le Case famiglia di Spes contra spem.
Piazza Fradeletto, 17. Ingresso a offerta libera. Per informazioni: 0693938727 – comunicazione@spescontraspem.it
Buona settimana.
Amedeo Piva