Nel ’93  ho iniziato assieme a Luigi Lusi la avvincente avventura della campagna elettorale per Rutelli sindaco e poi, una volta diventato io assessore alle politiche sociali del comune di Roma, sono stato affiancato da Luigi quale esperto delle problematiche sociali ( non come consulente giuridico – come vedo scritto da qualche parte – perché allora non era ancora laureato) nella gestione delle politiche per la casa e l’assistenza alloggiativa. Eravamo percepiti come “società civile” che arrivava a portare linfa nuova alla politica.  E con questo entusiasmo partimmo nel nostro lavoro.
Non durò molto questa collaborazione. Approcci e modalità diverse di affrontare i problemi della città, uniti ad una ristrutturazione della giunta capitolina, distanziarono i nostri percorsi.
Alla fine della giunta Rutelli, io ritornai a lavorare in azienda e Lusi entrò al senato.
Racconto questo solo per manifestare la mia grande amarezza nel leggere i racconti sul Senatore Lusi, tesoriere della Margherita.
Eravamo partiti insieme dalle rispettive associazioni (Agesci e Focsiv) per portare vita nuova nella politica e nei partiti!  Obiettivo fallito!
Emergono delle gravi responsabilità personali e pertanto invito l’amico Luigi a lasciar perdere concordati vari ma a restituire tutto, con gli interessi, e  ricominciare da capo, con umiltà e coraggio.
Propongo però anche una riflessione a tutti coloro che vogliono rottamare, cambiare, innovare quasi che il fatto di essere più giovani e venire non dalla politica ma dalla “società civile” sia garanzia di correttezza e trasparenza.    Non è sempre così.  Abbassiamo la sicumera ed arroganza di tanta “società civile”.
E proprio perché sono convinto delle complessità e rischi della gestione di un partito, domenica 19  tra i tre candidati alla guida del  Partito Democratico laziale (Leonori, Bachelet, Gasbarra)  voterò per Enrico Gasbarra.  Una persona che da sempre è stata inserita, a vari livelli, nella gestione del partito e nell’amministrazione della cosa pubblica.
Delega in bianco?  E no.  Abbiamo imparato che, in politica, non ci si può fidare neanche degli amici.
Auguri ad Enrico Garbarra.  Saremo senz’altro collaborativi ma, sii certo, anche vigili.
E per coloro che domenica vorranno partecipare (spero molti)  a questo importante appuntamento segnalo che vari amici di Praxis (Bianca Maria Bonanni, Ferrante Palmino, Raffaele Scamardì, Elisa Sgammini, Luigi Vittorio Berliri, …)  sono inseriti nelle liste Democratici per Gasbarra.   Nei prossimi giorni vi terremo informati. Per chi volesse informazioni dirette più puntuali si è messo a disposizione Sibi Mani, coordinatore del circolo No Borders tel. 3383798977. 

SEGNALIAMO 

Lunedi 13 febbraio il Centro Astalli, la Fondazione Spiral Onlus e Laboratorio 53 con il patrocinio di Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati invitano tutti all’incontro pubblico “Non esistono i clandestini, esistono i destini”  con Erri De Luca e Laura Boldrini. L’incontro si svolgerà alle 18,30 nella Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale – Via del Quirinale 29.
INFO: Donatella Parisi – Fond.Centro Astalli – 0669925099 d.parisi@fondazioneastalli.it

L’assemblea provinciale romana di Confcooperative  ha eletto Luigi Vittorio Berliri  nel consiglio Provinciale e delegato all’assemblea nazionale.  E’ il riconoscimento meritato per le sue capacità di dialogo e di coordinamento e la sua ostinazione nel perseguire l’obiettivo di ridare dignità alle tante persone disabili nelle  casa famiglia.  A Luigi Vittorio, e a Carlo Mitra rieletto presidente provinciale, auguri per un proficuo lavoro.

Quarto e ultimo incontro del minimaster “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra?“, organizzato da TrecentoSessanta.
Dopo le lezioni di Alfredo Reichlin, Nando Pagnoncelli e Alessandro Campi, sarà la volta dello storico Miguel Gotor che giovedì prossimo, 16 febbraio, terrà un intervento dal titolo “Dopo Berlusconi e il berlusconismo: come cambiano destra e sinistra”. L’incontro sarà concluso da Enrico Letta, che ripercorrerà gli spunti salienti emersi nell’ambito dell’intero minimaster.
Appuntamento alle ore 16,30 presso la sede dell’Associazione, in via del Tritone, n. 87 (V piano).
Associazione TrecentoSessanta – Ufficio comunicazione e contenuti – tel. 06 68802302
ww.associazione360.it – comunicazione@associazione360.it

Buona settimana.
Amedeo Piva