Noto tra gli amici incredulità ma anche un certo imbarazzo nel chiedermi notizie su un certo Piva che le agenzie danno come iscritto tra il gruppo di indagati per associazione a delinquere legati a Luigi Lusi.
Ebbene quel Piva, che si chiama Paolo, non sono io, né ho avuto modo di frequentarlo, neanche quando ricopriva degli incarichi nel settore trasporti al comune di Roma. Esiste anche un altro Amedeo Piva, veneto, presidente di banche del Credito Cooperativo. Il Corriere della Sera ha anche scambiato le nostre foto in qualche occasione ma senza particolare imbarazzo da parte nostra.
Ecco, fatta questa puntualizzazione, rinnovo all’amico Lusi (LINK) (non mi sento di dire all’ex amico Lusi, anche se motivi di lontananza ce ne sono, e tanti!) l’invito a lasciar perdere concordati vari e a restituire tutto, con gli interessi. E a ricominciare da capo, con umiltà e coraggio…
Caro Luigi, non abbiamo bisogno di un martire, come vorresti apparire, che si sacrifica per tutelare il partito e i suoi dirigenti, mentre in realtà travolge tutti, indistintamente, come se fossero tanti “compagni di merende”.
Dici che non ti senti il responsabile morale della situazione. Resto sconcertato. Forse la rilettura di Kipling, il “Libro della giungla” con i commenti di Baden Powell, potrebbero aiutarti a ritrovare la giusta via.
Intanto noi, anche con la fatica provocata – specialmente nei giovani – da azioni come quelle di Lusi & co., continuiamo il nostro percorso.
Venerdì scorso l’AREL ha aperto un forum sul tema Quale futuro per i giovani. (LINK). Il dibattito, che andrà avanti con domande e brevi interventi fino al 25 maggio, si concluderà a fine mese con un incontro con il presidente Napolitano, cui verrà presentata la sintesi di questa settimana di dialogo.
Partecipate al forum, vi terremo aggiornati sui risultati!
SEGNALIAMO…
Giovedì 24 maggio alle 18 l’incontro “PUNTO E A CAPO? GIORNALISMO E POLITICA NELLA TERZA REPUBBLICA”, organizzato da TrecentoSessanta. Dal gossip allo spread, dal retroscena all’approfondimento: come cambierà (o sta già cambiando) il rapporto tra informazione, comunicazione e politica?
Ne discuteranno con Enrico Letta – nella formula ormai abituale dei “giovedì di TrecentoSessanta” – Alessandro Barbano, vicedirettore del Messaggero e autore del volume Manuale di Giornalismo (Laterza) e Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Modererà l’avvocato Gianluigi Pellegrino.
Via del Tritone, n. 87 – Roma.
Buona settimana.
Amedeo Piva