“Io distruggerò la vostra Chiesa” disse Napoleone al cardinale Ettore Consalvi. “Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non ci siamo riusciti”, gli rispose il segretario di stato di Pio VII.
La chiesa d’altronde è nata da due tradimenti e nella storia del papato si ritrovano aneddoti e personaggi al cui confronto le olgettine di Arcore sembrano pudiche donzelle. Si legge perfino di un papa, Giovanni XII, che dopo aver ridotto il Laterano a un postribolo fu ucciso da un oste che lo aveva scoperto in flagrante adulterio con la moglie Stefanetta.
Perché scrivo questo?
Non certo per difendere i corvi del Vaticano (che tristezza!) ma per rassicurare gli amici “laicisti” che imperversano sul web, gufando la fine della Chiesa. Perché veramente la Chiesa è “una casa costruita sulla roccia”, devono ammetterlo.
Se potessi dare un consiglio al Papa, dolorosamente turbato dalla situazione attuale, gli direi di liberarsi della curia italiana, che trascina anche in Vaticano la zavorra degli interessi di bottega nazionali.
Abbiamo bisogno invece della sua autorevolezza, che sa proporre al mondo la “Caritas in veritate”, un vero manuale per uscire salvi dalla crisi.
E lasciamo che i corvi nidifichino con i gufi, senza dedicare troppo tempo ad analisi prive di senso. Abbiamo altro, ben più urgente, di cui occuparci.
SEGNALIAMO…
Giovedì 14 giugno alle 18.30 Centro Astalli invita all’incontro “IN CITTÀ, INVISIBILI”. Colloquio sulle migrazioni.
Intervengono Rosy Bindi (Vice Presidente Camera dei Deputati) e Don Luigi Ciotti (Presidente Libera). Modera Marino Sinibaldi (Direttore Radio 3).
Chiesa S. Andrea al Quirinale – Via del Quirinale, 29 – Roma
È gradita conferma: 06 69925099 – astalli@jrs.net.
Buona settimana.
Amedeo Piva