Newsletter di respiro storico, quella di questa settimana. Tanto da destare l’attenzione di un nostro attento lettore che ha rilevato però alcune inesattezze. Esaminiamole nel dettaglio.

A proposito dei secoli che separano l’istituzione della Chiesa dall’aneddoto citato del cardinale Consalvi, il nostro lettore afferma che “i secoli passati non erano 20, ma 17. Ha ragione: i secoli sono 18 e non 20 come riportato. I duemila anni citati nella newsletter potrebbero essere considerati però una sorta di iperbole, di esagerazione enfatizzante.

Le osservazioni del lettore proseguono poi in campo medievistico, quando afferma che il papa  responsabile di aver ridotto il Laterano a un luogo di malaffare “era Giovanni IX, non XII”, e si chiede anche “il nome della moglie dell’oste, Stefanetta, chissà dove l’hai pescato?”.

Ma il pontefice cui fa riferimento la newsletter è proprio Giovanni XII, al secolo Ottaviano dei conti di Tuscolo (955-964) mentre Giovanni IX è un papa diverso, vissuto alla fine del IX secolo.

Per quanto riguarda la fonte da cui si ricava il nome della donna, si rimanda al recente libro di Claudio Rendina,  I papi. Storia e segreti (Newton Compton, 2010), che cita una fonte coeva a Giovanni XII, il Liber de rebus gestis Ottonis di Liutprando da Cremona (in M.G.H., Scriptores rerum Germanicarum in usum scholarum, XLI, a cura di J. Becker, 1915³, pp. 173-174).

Infine, un refuso che è sfuggito anche al nostro amico lettore: il cardinale Consalvi è diventato per errore nella newsletter Ettore e non, come è giusto, Ercole. Una svista in cui è incorso perfino il sito ufficiale del Vaticano: http://www.vatican.va/roman_curia/secretariat_state/card-bertone/2007/documents/rc_seg-st_20070608_card-consalvi_it.html.