“Ma perché continui a dedicare tempo e testa alla politica e al partito? Tanto ti ascoltano poco lo stesso!”. Vi assicuro che faccio sempre più fatica a trovare una risposta sincera ed convincente a questa ricorrente domanda che mi rivolgono gli amici.
Già, perché? Serve davvero a cambiare le cose? Ci fosse almeno una linea chiara e condivisa da difendere! E invece -nello stesso partito- un continuo altalenare di posizioni contrapposte, domande che rimangono senza risposta, sostenere o no Monti nel percorso di guerra che siamo costretti ad affrontare ?
Cominciavo insomma a sentire sconcerto e scoraggiamento, quando l’incontro con un amico mi ha ridato la carica e mi ha aiutato a rimettere a fuoco il perché dell’impegno. Davanti a un panino con la porchetta e a un bicchiere di vino ho chiacchierato con Nicola Pintus e i suoi “atleti” e volontari del “Progetto Filippide”, che allena e prepara ragazzi affetti da autismo aiutando loro e le loro famiglie a sperare, anche quando sembra impossibile uscire dal tunnel della malattia e dell’isolamento. La partecipazione a competizioni sportive è determinante per dare ai ragazzi maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, proprio nel tentativo di superarli.
L’entusiasmo e la passione di Nicola mi hanno ricordato perché fare politica. Ho ripensato all’impegno e alla passione degli operatori e dei volontari di Luigi Vittorio Berliri nelle case di Spes contra Spem, a quelli di Marco Bellavitis di Casa Betania, con Silvia e Giuseppe Dolfini, a quelli di Padre Giovanni La Manna e di tutto il Centro Astalli e a tanti, tanti altri che vedono vanificare buona parte della loro generosità a causa della lontananza e dell’indifferenza di politici e istituzioni.
E allora mi sono detto che non posso fermarmi in vacanza. Vorrei essere il ponte tra loro e il mondo della politica. Molti obiettivi -insieme a loro- sono stati raggiunti, altri possiamo e dobbiamo raggiungerli.
Ecco, è questa la risposta sincera e spero convincente del perché non resterò in vacanza ma continuerò a battermi per la politica. E voi ci state?
(Però anche un po’ di vacanza ci vuole. Buone vacanze a tutti, ci rincontreremo a settembre).
SEGNALIAMO…
Festa Democratica 2012 a Caracalla – Giovedì 19 luglio alle 19: L’incontro “La condizione giuridica dei migranti dopo il pacchetto immigrazione”.
Interviene l’on. Livia Turco, introduce Sibi Mani Kumaramangalam.
Info: www.immigrazioneroma.it, corso stranieri@pdroma.net.
Buona settimana.
Amedeo Piva