“Caro Amedeo, eccoti l’inno che anche Renzi si è dato”, mi ha scritto qualche giorno fa in una mail l’amico Giorgio.
Con una buona dose di ingenua creduloneria ho subito pensato a un novello Apicella e ho continuato con grande curiosità a leggere il testo che seguiva:
“Giovinezza, giovinezza,
primavera di bellezza,
nella vita nell’asprezza
il tuo canto squilla e va!
Salve o popolo di eroi,
salve o Patria immortale,
son rinati i figli tuoi
con la fede e l’ideale.
Il valor dei tuoi guerrieri
la vision dei tuoi pionieri
la vision dell’Alighieri
oggi brilla in tutti i cuor.”
Mi ha colto quindi un terribile sospetto, confermato da una rapida ricerca sul web (LINK), e questa volta mi sono davvero arrabbiato con Giorgio. La risposta è stata immediata.
“Caro Giorgio, posso anche capire che tu abbia voluto sottolineare come l’esaltazione della giovinezza non sia una grande novità, se vi aveva fatto ricorso anche “lui” (e pure lui non ancora quarantenne). Posso perfino cogliere il tuo fastidio nei confronti di una rottamazione che svilisce esperienze e intelligenze. Non accetto però il cattivo gusto di riportare il triste ricordo del ventennio all’interno di un momento di forte confronto democratico quale quello delle primarie. Veramente uno scherzo insulso.”
Certo che il mio amico Giorgio a volte straparla, molto spesso però ci azzecca…
Noi invece siamo seri e preferiamo approfondire il tema complesso del rapporto tra gli elettori italiani e i politici che dovrebbero rappresentarli con la riflessione di questa settimana del nostro Felice Celato (LINK).
SEGNALIAMO…
Giovedì 8 novembre dalle 10.30 alle 12.30 il Centro Astalli invita alla premiazione della sesta edizione del concorso letterario “LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO”.
Intervengono Matteo Garrone, Laura Boldrini, Melania Mazzucco, Ascanio Celestini, Salvatore Marino. Con letture di Massimo Wertmuller.
Saluti di Gianluigi De Palo (Assessore alla Famiglia, all’Educazione, ai giovani di Roma Capitale) e P. Giovanni La Manna (Presidente Centro Astalli).
Auditorium Massimo – via M. Massimo, 1 – Roma
Info e prenotazioni (fino esaurimento posti): Fondazione Centro Astalli – 0669925099 – astalli@jrs.net .
Buona settimana.
Amedeo Piva