Bersani, Renzi, Puppato, Vendola, Tabacci. Li abbiamo visti a confronto lunedì scorso nello studio televisivo di Assago, lo stesso dove di solito va in onda la trasmissione X Factor.
E i cinque candidati alle primarie di coalizione si sono presentati infatti al pubblico di Sky in piedi, davanti a leggii di plexiglass, immersi nella luce bianca dei riflettori.
In un’operazione che è stata senz’altro positiva per il centrosinistra. Pur con i limiti della comunicazione “a singhiozzo”, i cinque interlocutori sono stati portati a non essere evasivi nelle risposte e a disciplinare le loro retoriche. Non del tutto azzerate, beninteso, ma in qualche modo contenute dal format televisivo.
Domenica 25 novembre alle primarie voterò Bersani e vi spiego perché, limitandomi a un commento del confronto visto in TV.
Bravissimi tutti e cinque, certo. Molto concreto Tabacci, perfettamente a suo agio con il mezzo televisivo l’abile Renzi (pare che si sia perfino portato alla Leopolda uno dei leggii). Della Puppato ho apprezzato invece il coraggio, nel voler proporre la sua esperienza di buona amministrazione locale – da sindaco di Montebelluna – come modello per il governo nazionale, pur avvertendone tutta la fragilità dovuta all’inesperienza.
Creativo, come al solito, Vendola, sincero nel voler riproporre un modello di mondo che non esiste più.
Di Bersani ho apprezzato invece la solidità della proposta, l’apertura lungimirante al centro e, soprattutto, la promessa di verità, tutti aspetti che lo rendono l’unico dei cinque davvero in grado di garantire la tenuta di un governo. Con la speranza che la promessa si riempia al più presto di realtà.
Nel frattempo, se volete ridere un po’, vi rimando a due spassose pagine di Facebook. La prima su Tabacci (LINK), la seconda (LINK) che invece richiama il tema di una scorsa newsletter (LINK). E una trovata acida quanto azzeccata del nostro dispettoso amico Giorgio.
Che ci sia lui dietro a tutto questo?!
(PS: vi invito a registrarvi online fin da oggi per votare alle primarie di coalizione del centrosinistra di domenica 25 novembre (LINK). Ci vogliono in tutto circa 7 minuti e in questo modo si accorciano i tempi di attesa all’ufficio elettorale).
__________________
OFFERTE DI LAVORO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
L’appuntamento di Praxis per rimettersi davvero in gioco (LINK)
Tra le segnalazioni oggi:
- Redattrice junior: http://www.globelife.com
- Database System Specialist: https://euijobs.eui.eu/online_form/cfm/index.cfm?lang=en&postreference=IUE/15/2012
__________________
Buona settimana.
Amedeo Piva