Gli ultimi dati sulla disoccupazione giovanile nel Paese sono allarmanti. Più del 36 per cento dei giovani italiani tra i 15 e i 24 anni, secondo l’ultima rilevazione Istat, non riesce a trovare un posto di lavoro.

Una valida risposta a questa drammatica ricaduta pratica della crisi viene proprio dal mondo non profit.

Il Faro – la fondazione che aiuta a Roma i ragazzi in difficoltà a imparare un mestiere e costruirsi un nuovo futuro – venerdì scorso ha sfornato infatti 60 nuovi artigiani, specializzati in uno dei settori maggiormente richiesti dalle aziende, quello della ristorazione. Quando si dice far incontrare davvero domanda e offerta.

15 cuochi, 15 pizzaioli, 15 camerieri e altrettanti baristi, tutti pronti a rispondere alle domande del mercato: sono infatti 165mila le nuove assunzioni richieste quest’anno da alberghi e ristoranti, secondo Excelsior, il sistema dell’Unione delle camere di commercio.

E non è tutto qui. Ai sessanta nuovi artigiani si aggiungono infatti gli oltre 90 giovani allievi, italiani e stranieri, già usciti nel 2012 dal Faro, di cui oltre il 60% ha trovato subito lavoro.

“Aiutare le nuove generazioni a trovare la strada giusta e creare occupazione lì dove serve davvero, questa è la nostra risposta alla crisi”, ha sottolineato Samaritana Rattazzi, vice presidente della Fondazione Il Faro e figlia di Susanna Agnelli che 15 anni fa diede vita a questa iniziativa non profit nel cuore di Roma. “L’obiettivo è dare una possibilità concreta insegnando un mestiere richiesto dalle aziende a tanti giovani altrimenti a rischio marginalità  – ha aggiunto la vice presidente della Fondazione di Susanna Agnelli che ha poi concluso – la disoccupazione giovanile in costante aumento si può contrastare con una buona formazione professionale e tanta fiducia nel futuro. Il Faro è anche questo”.

L’opinione pubblica e il mondo dei media sembrano rispondere con favore a questo genere di iniziative. Il Faro è stato infatti recentemente al centro di un bel reportage trasmesso dall’emittente tv Babel (LINK).

Mentre l’evento di venerdì, con la consegna degli attestati ai 60 nuovi artigiani, è stato ripreso dalle principali agenzie di stampa nazionali, come Adnkronos e Asca  (LINK) e da alcuni importanti periodici  web come MilanoFinanza (LINK), Il Mondo (LINK) e TgCom 24 (LINK).

Come a dire, il non profit funziona. E agire con il cuore – senza dimenticare la mente – può essere una valida risposta alla crisi.

 

Nella foto, la vice presidente Samaritana Rattazzi e gli allievi della Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli