E così anche quest’anno, nonostante la crisi, le strade di Roma tornano a brillare di mille ingannevoli luci.
Ma per tante famiglie questo Natale più che mai sarà solo un momento per condividere la gioia di ritrovarsi insieme. Senza il solito – proibitivo – carosello di pacchi, nastri e regali inutili.
Non la pensa però così il nostro sindaco Alemanno, che ha deciso invece di donarci addirittura 800mila euro di calcinacci. Quelli che resteranno in terra una volta ritoccato il muretto nella piazzetta antistante l’Ara Pacis, così come è stato deciso in base all’assestamento di bilancio di Roma Capitale dello scorso 23 novembre.
Ci sentiamo allora di rispondere a questo pensiero inutile con un’iniziativa nel vero segno del Natale.
L’appuntamento è per sabato 22 dicembre alle 12, insieme agli amici di Casa al Plurale (LINK), proprio nella piazzetta dell’Ara Pacis.
Incontriamoci, per chiedere a gran voce che quegli 800mila euro siano destinati piuttosto alle case famiglia della Capitale per persone con disabilità gravi. Realtà sottofinanziate dal Campidoglio, con meno della metà di quanto necessario. Ma fondamentali, perché una città non è più tale se non sa rispondere alle richieste ineludibili – parliamo di sopravvivenza, non di scherzi – dei suoi abitanti più fragili.
Sarà anche l’occasione per ritrovarci e scambiarci gli auguri in un momento di festa vera. E se qualcuno porterà qualche torroncino, lo mangeremo volentieri insieme. Magari senza dare troppo nell’occhio, per non incorrere nelle ire del nostro sindaco, che per tutelare “le aree di pregio del centro storico” ci ha fatto divieto anche di sbocconcellare un biscotto per strada (LINK).
Per tutti, un augurio di un sereno Natale. Ci ritroveremo con la newsletter con l’inizio del nuovo anno. Che sia un anno migliore, ormai lo sappiamo, spetta anche a noi.
__________________
IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
L’appuntamento di Praxis per rimettersi davvero in gioco (LINK)
Tra le tante segnalazioni, questa settimana, posti per progettisti CAD, insegnanti di canto e, all’estero, per insegnanti di scuola elementare.
__________________
I NOSTRI INCONTRI
FLASH MOB ALL’ARA PACIS – SABATO 22 DICEMBRE ALLE ORE 12
L’appuntamento di Natale di Praxis. Un’occasione per scambiarci gli auguri e lanciare un appello, insieme a Casa al Plurale, per le case famiglia della città che accolgono persone con disabilità gravi. Perché siano destinati loro gli 800mila euro stanziati dal Campidoglio per ritoccare il muretto nella piazzetta antistante l’Ara Pacis.
__________________
SEGNALIAMO…
Giovedì 20 dicembre 2012, ore 17, l’incontro “ROMA: IL WELFARE CHE VOGLIAMO”. Il Master Immigrati e Rifugiati dell’Università di Roma “Sapienza”.
Introduzione: Enrico Pugliese (IRPPS-CNR). Comunicazioni: Elena Spinelli (“Sapienza” Università di Roma), Marco Accorinti (IRPPS-CNR), Giovanna Sammarco (Presidente ordine assistenti sociali Lazio, Università di Roma).
Coordina Maria I. Macioti (“Sapienza” Università di Roma).
Largo Dino Frisullo, ex Mattatoio, Città dell’Altra Economia.
Buona settimana.
Amedeo Piva