“Le regole del mercato -si dice- guidano il mondo riequilibrando gli interessi delle parti”, e spesso ci si nasconde dietro queste “regole” per giustificare decisioni altrimenti inaccettabili: licenziamenti, superstipendi, ricollocazioni, cordate …

Ma quali sono queste regole? Io sono convinto che il mercato ha un unico obiettivo, fare soldi, ed un’unica regola, quella del più forte.  Cercare un cuore nel mercato è tempo perso.  Ecco perché è sbagliato pensare che un mondo migliore possa essere costruito da un mercato “libero”.   

Però con il mercato bisogna fare i conti. Il fatto che da solo non sia garanzia di equilibrio non significa che ce ne possiamo fregare o che sia il male assoluto. La forza del mercato è nel fatto che ha dinamiche corrispondenti a tensioni profonde insite nella persona umana: desiderio di emergere, voglia di competere, ma anche egoismo,… : è così forte che travolge chiunque voglia fermarlo.

Il compito di una sana politica è indirizzarlo, imporre regole affinché nella sua corsa non travolga il più debole.  Questa è la grande sfida. E in un mondo globalizzato questa sfida non è più possibile all’interno dei singoli stati. Appaiono ridicole le proposte di fermare la Cina con rinnovate barriere alle dogane o, peggio, rilanciare la Padania creandone di nuove.

Il mercato è come il mare: ha le sue correnti, i suoi venti e le sue tempeste. Senza venti e correnti non si naviga, ma se Colombo si fosse affidato al “libero mare”  l’America dovrebbe ancora essere scoperta.

Ci servono capitani, non meteorologi.

__________________

IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia

L’appuntamento di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).

Tra le segnalazioni di questa settimana: opportunità di stage in organismi internazionali, posti in libreria per cassieri e commessi, per hostess  alla Fiera di Roma…

__________________

 

I NOSTRI INCONTRI…

 

Domani 22 gennaio alle ore 18,30. Socio-sanitario e Regione. Che sia la volta buona? Incontro con Luigi Vittorio Berliri e Claudio Cecchini.

Dibattito sul futuro del sociale nel Lazio e sul suo possibile incontro con l’ambito della sanità.

Via del Collegio Romano, 1 – Roma.

 

SAVE THE DATE – PRAXIS, lunedì 28 gennaio alle ore 17.

UN FUTURO DA PERCORRERE INSIEME: sanità, formazione, lavoro.

Nicola Zingaretti incontra rappresentanze di migranti e rifugiati,  gli operatori dei centri di accoglienza e formazione e gli imprenditori stranieri del territorio di Roma.

Per costruire percorsi condivisi di vera integrazione nella regione Lazio dei prossimi cinque anni.

Fondazione Il Faro, via Virginia Agnelli, 21  – Roma.

__________________

Buona settimana.

Amedeo Piva