Avevo tanto sperato che, risolto rapidamente e con così grande successo il Conclave, lo Spirito Santo dedicasse ancora un po’ di tempo a Roma, affiancando i nostri politici.
Mi sa che è scappato via subito.
Ne ho le prove: lascio a voi approfondire e giudicare.
- L’elezione dei presidenti della Camera e del Senato ha ridestato fervide quanto inaspettate speranze nel Paese. È bastata una uscita non proprio felice a Ballarò di martedì scorso per farci vacillare (LINK).
- Un gruppo di giovani blogger, i “Trecento Spartani”, organizzano attacchi via web per sostenere il PD (o solo una sua fazione?). Fanno cilecca, facendosi beccare e mettendo in luce meccanismi di aggressione informatica che lasciano sconcertati. Grillo e Renzi almeno il web sanno usarlo bene. Bersani si affida invece ad apprendisti maldestri: ed è subito effetto boomerang (LINK).
- Sul tavolo del mio parroco (forse di tutti i parroci?) è giunto l’ultimo articolo sul papa Francesco del nuovo assessore alla Cultura del Lazio, infarcito di attacchi violenti e irrispettosi nei confronti del pontefice (LINK). Tutto nasce da una frase sprezzante nei confronti delle donne, che sarebbe stata pronunciata nel 2007 dal Card. Bergoglio. Naturalmente si tratta di una bufala. Eppure sarebbe bastato un semplice controllo delle fonti per evitare tutto questo: un’abitudine sempre consigliabile per i professionisti interessati a ricostruire la verità dei fatti, a meno che non siano interessati a crearsi un seguito a colpi di sparate anticlericali. Offriamo allora all’autrice un utile approfondimento sulla “falsa agenzia del papa misogino” (LINK).
A questo punto mi fermo (ci sarebbe tanto altro!).
Partendo da queste premesse, con quale spirito affrontare le prossime primarie per la scelta del candidato sindaco di Roma e poi come coinvolgere i cittadini nella campagna elettorale?
Non avrà ragione anche questa volta il mio amico Giorgio che, di fronte alla mia testardaggine di continuare in un impegno politico, insiste: “Amedeo, datti all’ippica!”.
“Non cediamo mai al pessimismo e a quell’amarezza che il Diavolo ci offre ogni giorno e allo scoraggiamento”, ha detto Papa Francesco venerdì 15 marzo.
Diavolaccio di Giorgio, non mi indurre in tentazione!
__________________
IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
La rubrica di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).
Ancora tante opportunità di lavoro, in Italia e all’estero!
Buona settimana.
Amedeo Piva