“Va tutto male”, maledetto politici”, “maledetto il mio capo”. Lo sento sempre più spesso. E mi chiedo: “finalmente abbiamo la capacità di indignarci?”. Può essere. Ma dare sempre la colpa agli “altri” di quel che ci succede non è un atteggiamento costruttivo. Abbiamo invece una grossa responsabilità. E ho una notizia! Possiamo cambiare le cose! Come, se non abbiamo potere?
Ecco, io penso che invece il potere lo abbiamo. Non serve solo essere maggioranza, non serve solo essere nominati capo, Sindaco, Ministro, Capo di Stato per cambiare le cose.
Il potere che abbiamo è quello di fare in modo che chi deve decidere possa decidere nel modo migliore per la propria comunità. Che sia l’ufficio, il comune o l’unione europea non fa differenza.
Ma assumersi responsabilità significa nuotare controcorrente: guardate cosa accade quando le cose non vanno: tutti a dare la colpa a tutti… e invece ci vuole coraggio, la capacità di rimboccarsi le maniche.
Se sapremo portare avanti le nostre idee con passione, e se le idee sono davvero idee che vanno nella costruzione del bene comune, possiamo fare quello che fa il trim tab nei timoni.
Nei timoni degli areoplani e delle navi, per poter manovrare occorrerebbe troppo sforzo per muovere tutta la pala: troppo grande e troppo grande la resistenza che incontrerebbe. C’è dunque un piccolissimo timone che muovendosi fa in modo tale che si muova la pala più grande.
Fuor di metafora il trim tab è colui che nel suo piccolo, nella sua “minoranza” fa in modo tale che chi ha il timone in mano possa virare… sono coloro che sono capaci di influenzare le decisioni… e lo fanno non in virtù della ampiezza del timone… (della maggioranza che si rappresenta, ad esempio) ma con un timone piccolo piccolo, che muovendosi fa muovere il timone più grande. Si pensi a Gandhi o a Madre Teresa, che diceva “Date al mondo del vostro meglio e potreste essere feriti. Dare lo stesso del vostro meglio”.
Ma non serve essere delle figure cosi illuminate. Se avete delle idee e le idee sono buone, e se le portate avanti con passione vedrete cambiare quell’enorme timone…
È quello che fa una newsletter che arriva tutti i lunedì, è quello che fa un gruppo di persone testarde che hanno la presunzione di dire alla città, al Sindaco, che ci sono delle priorità di spesa quando i soldi sono pochi. E che se tutti dicono che la Vita umana va tutelata, e che le persone con disabilità bla bla bla allora servono i soldi! E negli anni questo piccolissimo gruppo, come il trim tab, è riuscito a spostare quel timone di un pezzo, ottenendo soldi e risorse per non chiudere subito le case famiglia, e da domani mattina hanno la speranza di continuare a spostarlo ancora, visto che chi sta al timone dovrebbe virare con decisione verso i più deboli…
È quello che fa un blog solitario che delle idee rivoluzionarie, è quello che ciascuno di noi può fare da domani mattina…
Ma allora se abbiamo potere, abbiamo la responsabilità e il dovere di esercitarlo… (Ben Parker, lo zio dell’uomo ragno, poco prima di essere ucciso dice a Peter Parker “ricorda, chi ha un grosso potere, ha grosse responsabilità”).
Serve dunque passione, visione, una idea di bene comune, e le cose cambiano! Coraggio dunque e guai a chi mi si avvicina dicendomi che è colpa di qualcun altro! O peggio colpa della politica!
Non serve essere L’uomo Ragno. Va benissimo Peter Parker!