Frascati, città che brilla – specialmente in questo ultimo scorcio di estate- di un fascino particolare per i suoi celebri vitigni e le sue storiche ville, da domani si orna di un’attrattiva in più.
Ritorna infatti la manifestazione Frascati Scienza, che vede proprio nell’antico buen retiro estivo della corte pontificia il suo epicentro. Non è un mistero che ormai da anni l’intero territorio a sud della Capitale sia divenuto un comprensorio dove sono attive alcune tra le principali istituzioni scientifiche italiane (Università di Tor Vergata, Enti di Ricerca Pubblici) e si realizzano grandi progetti di ricerca europei (ESA, Euratom).
L’Associazione Frascati Scienza propone dunque una serie di appuntamenti con docenti universitari e ricercatori per parlare di argomenti a carattere scientifico e vicinissimi – più di quanto non si immagini – alla vita di ogni giorno di ciascuno di noi. L’iniziativa sarà un’occasione in particolare per i più giovani, per avvicinarsi in modo libero e curioso a temi che altrimenti potrebbero sembrare destinati a rimanere lettera morta nelle pagine dei libri di studio.
Segnaliamo in particolare una serie di appuntamenti organizzati con la collaborazione di Veronica Arpaia, consigliere comunale di Grottaferrata, davvero da non perdere. Magari dopo aver ammirato i bei filari di vite della ridente cittadina laziale.
Incontri:
Comune di Frascati – Sala degli Specchi – 19 settembre 2011, ore 18,30 – Conferenza , Prof. Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato all’Università di Roma Sapienza: “Lo Stato di cultura e il futuro del libro con l’e-book”.
Comune di Frascati – Sala degli Specchi – 20 settembre 2011, ore 18,30 – Conferenza, Prof. Paolo Simoncelli, Ordinario di Storia Moderna all’Università di Roma Sapienza: “Copernico e Galileo, oltre l’eliocentrismo”.
Comune di Frascati – Sala degli Specchi – 21 settembre 2011, ore 18,30 – Conferenza, Prof. Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Roma Sapienza: “Tra Scienza e Filosofia”.
Comune di Frascati – Sala degli Specchi – 22 settembre 2011, ore 18,30 – Conferenza, Dott. Mirko Di Bernardo, ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata: “Teoria della complessità e scienze della vita: oltre il riduzionismo e il determinismo