Corso di formazione
A lezione di futuro
Immigrati e rifugiati: risorse per una nuova Italia.
Sede degli incontri: Sala Assunta – Via degli Astalli 17, Roma
Info e prenotazioni fino esaurimento posti: astalli@jrs.net – 0669925099
Il nostro Paese attraversa un momento particolarmente complicato, segnato da un profondo malessere e le diverse crisi, economiche, politiche e sociali, ne sono una drammatica espressione. Tuttavia la crisi rappresenta anche un’importante opportunità per ripensare dalla base la società in cui viviamo e le strutture che la regolano.
Le persone che arrivano in Italia per costruire il proprio futuro (ma anche il nostro) sono forse una delle risorse più importanti e sottovalutate. Molti convengono che gli immigrati rappresentano una opportunità, ma in che modo contribuiranno (e già contribuiscono) al superamento di questa difficile stagione? Come si potrebbe valorizzare e potenziare il loro apporto?
Programma degli incontri
1. Identità plurale: la chiave che apre al futuro– 19 aprile 2012 ore 18.00
L’immigrazione è un fenomeno strutturale, nel nostro Paese ma non solo. A dispetto del modello di “migrazione circolare” prospettato dalle Nazioni Unite, la maggior parte di chi si sposta, lo fa per restare. Secondo l’Istat, nel 2065 quasi un quarto della popolazione sarà di origine straniera. Che cosa significa, concretamente, questo dato? Come si inserisce nel più ampio quadro delle trasformazioni demografiche dell’Europa? Che rapporto ha con la costruzione di una nuova identità plurale, italiana e europea?
Relatore: Massimo Livi Bacci – demografo
Modera: Giovanni Anversa
2. Stranieri in Italia: una potenzialità bloccata – 9 maggio 2012 ore 18.00
Gli immigrati hanno titoli di studio paragonabili a quella della popolazione italiana, ma raramente sono utilizzati per ciò che valgono e sanno fare: restano bloccati in impieghi sotto qualificati e sono esclusi a priori da molte opportunità di impiego e formazione. Lo spreco di “capitale umano” è enorme. Quali misure concrete si possono proporre per “sbloccare”questa situazione?
Relatore: Giuseppe Roma – Direttore Censis
Modera: Corradino Mineo
3. Nel futuro bisogna crederci: immigrati e rifugiati guardano avanti –23 maggio 2012 ore 18.00
Dalla crisi non si esce ostinandosi a giocare in difesa. Bisogna ricominciare a immaginare il futuro. Anche dal punto di vista psicologico, le esperienze di immigrati e rifugiati ci sono di aiuto e di stimolo. Uno dei massimi esperti di pratiche di accoglienza e integrazione nei diversi Paesi del mondo ci aiuta a immaginare una prospettiva per la società italiana.
Relatore: Staffan De Mistura – Sottosegretario Ministero Affari Esteri
Modera: Vittorio Emiliani