Il futuro, una minaccia inquietante o una scommessa da sostenere?

Se lo sarà domandato forse anche Paola Spada quando, ormai 42 anni fa, diede vita nel quartiere Nomentano alla Casa della Mamma, l’associazione che dal 22 maggio del 1969 accoglie a Roma giovani madri in difficoltà con i loro bambini, aiutandoli ad affrontare con sicurezza il cammino della vita. Una scelta impegnativa, quella di Paola: immaginare e voler costruire un domani in cui il disagio iniziale non coincida con una condanna senza scampo alla marginalità.

Negli anni la piccola famiglia di via Udine si è pian piano accresciuta e alle mamme, con i loro bambini, si sono aggiunti gli operatori, gli psicologi, i volontari, i tanti amici che hanno condiviso con slancio lo stesso obiettivo: accogliere il futuro con generosità.

Un’apertura alla speranza importante, in un momento in cui arrivano sempre più scomposte le voci di chi vede nella carità un nemico (föra dai ball) e nei valori fondanti della nostra società un ostacolo da abbattere.

In questo 2011, anno europeo dedicato al volontariato, diciamo allora “grazie” a chi ha creduto che il futuro non sia solo una posta capitata in sorte, ma una prospettiva da realizzare. Con la fiducia che il buon esito del percorso dipende anche dalla nostra scelta, dal nostro impegno quotidiano.

Ci incontreremo sabato 21 maggio alla Fondazione Il Faro, a Monteverde, per vivere insieme questo “compleanno” speciale: sarà una festa di primavera, la festa di PRAXIS.

Ed alla festa, assieme a Paola, iscritta a Praxis dalla prima ora,  ci saranno tanti vecchi e nuovi amici: Silvia Costa, Claudio Cecchini, Federico Colosi, Donatella Parisi, Luigi Vittorio Berliri, Roberto Sgammini, Sibi Mani, …

Così, tra una coppa di gelato e qualche considerazione sull’avvenire, trascorreremo un bel pomeriggio insieme, con un’idea forte di fondo.

Il futuro è nostro, possiamo riprendercelo.

Ti aspetto.

 

 I NOSTRI INCONTRI… 

Sabato 21 maggio, ore 15,  FESTA DI PRIMAVERA

 ACCOGLIERE IL FUTURO”, con l’esperienza della Casa della Mamma.

Fondazione Il Faro, via Virginia Agnelli 21, Roma.

Partecipano Paola Spada, Silvia Costa, Claudio Cecchini, Fabrizio Panecaldo, Carla Guerra, Gianni Del Bufalo, Gianni Fulvi, P. Giovanni La Manna, Luigi Vittorio Berliri, Marina Piccone…

Il rinfresco con gelato, pasticcini e pizza calda è a cura degli allievi della Fondazione Il Faro. Animazione per i più piccoli!

Per informazioni: praxis@scuolapraxis.it

Buona settimana.

Amedeo Piva