Nel corso del 2013 l’Associazione, coerentemente con quanto definito dalle finalità statutarie, ha realizzato attività articolate nei seguenti ambiti tematici e operativi:
-
Organizzazione di incontri a carattere seminariale
-
Creazione e consolidamento di partnership con realtà associative e del terzo settore
-
Comunicazione ed editoria
Organizzazione di incontri a carattere seminariale
Durante l’anno sono stati approfonditi alcuni filoni tematici di interesse generale, legati a vicende di primo piano dell’attualità nello scenario politico-sociale, a livello locale e nazionale. Strumento operativo dell’Associazione è stato, come di consueto, la sua scuola di politica e territorio, Praxis.
Il primo riferimento posto in evidenza, in ordine di tempo, sono state le elezioni politiche e amministrative del 24 e 25 febbraio. In particolar modo, l’Associazione ha promosso una serie di attività sul territorio volte a favorire la sensibilizzazione dei cittadini in merito a tematiche di rilievo nell’ambito della regione Lazio, creando occasioni di incontro con i candidati e favorendo il dialogo con gli elettori.
Il 22 gennaio è stato organizzato, nella sede dell’Associazione in via del Collegio Romano, l’incontro “Socio-sanitario e Regione. Che sia la volta buona?”, un dibattito sul futuro del sociale nel Lazio e sul suo possibile incontro con il settore della sanità. Relatori dell’iniziativa sono stati Luigi Vittorio Berliri, presidente di Casa al Plurale, e Claudio Cecchini, già assessore al Sociale della Provincia di Roma nella giunta Zingaretti.
Lunedì 28 gennaio è stata quindi la volta di “Un futuro da percorrere insieme: sanità, formazione, lavoro”. Un appuntamento tra rappresentanze di migranti e rifugiati, gli operatori dei centri di accoglienza e formazione, gli imprenditori stranieri del territorio con il presidente uscente della Provincia di Roma e candidato alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’incontro si è tenuto presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, una realtà da anni impegnata nella Capitale nel favorire il dialogo interculturale.
Il secondo filone tematico approfondito nel corso dell’anno è legato invece a una vicenda di portata epocale, le dimissioni del Santo Padre Benedetto XVI e l’elezione al soglio pontificio del gesuita Jorge Mario Bergoglio.
L’Associazione ha proposto quindi una serie di appuntamenti, intitolata “Il modello vincente”, da Ignazio da Loyola a Jorge M. Bergoglio”.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di cogliere, nell’esempio offerto da figure di spicco del passato e dell’oggi della Compagnia di Gesù, un quanto mai necessario “equilibrio dinamico tra innovazione e continuità”. Un equilibrio da riproporre anche nelle scelte legate all’impegno civile e politico.
Il primo incontro del 7 maggio, è stato intitolato “L’impegno non delegabile”. Relatore dell’occasione è stato Francesco Occhetta SJ, studioso e redattore della “Civiltà Cattolica”, rivista dei gesuiti per la quale si occupa di diritto e tematiche sociali. L’appuntamento ha previsto anche la visita alle Stanze di S. Ignazio, nel complesso della Chiesa del Gesù.
La seconda iniziativa, “La restituzione di senso”, si è svolta il 21 maggio ed è stata tenuta da Luciano Larivera SJ, redattore della Civiltà Cattolica ed esperto di economia e politica internazionale. Durante l’incontro è stata proposta una visita al Collegio Romano, con l’antico Osservatorio Astronomico dei gesuiti e le stanze di S. Luigi Gonzaga.
Ultimo appuntamento della rassegna è stato, il 7 giugno, “Un cammino condiviso”, una visita speciale, riservata al gruppo di Praxis, alla Cappella Sistina, dove poco meno di due mesi prima si era svolto il conclave conclusosi con l’elezione di papa Francesco.
La terza direttrice tematica seguita nel 2013 è stata segnata dall’incontro sempre più decisivo tra l’Associazione e le altre realtà della Capitale impegnate nell’assistenza e nel sostegno alle fasce più fragili della società.
In particolar modo, con il Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia per i ciechi, sono stati organizzati due grandi eventi. Il primo, giovedì 17 ottobre, è stato intitolato “Guardiamo insieme le stelle”, un concerto per i 140 anni del Sant’Alessio, ente pubblico impegnato nella riabilitazione, formazione e didattica a favore dei disabili. La serata, nella storica sede del Casale di San Pio V a Roma, è stata condotta dalla giornalista Alda d’Eusanio e ha visto la amichevole partecipazione del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Sabato 26 ottobre l’Associazione ha invece organizzato l’incontro “Via Margutta 51 – Le vacanze romane non finiscono mai”, un appuntamento realizzato sempre con il Centro Regionale Sant’Alessio, per condividere i valori dell’incontro e del dialogo tra tutte le componenti della società.
Infine, in vista dell’importante appuntamento nel mese di dicembre con le primarie del Partito Democratico, momento di confronto e di riflessione per tutte le forze che animano lo scenario politico nazionale, “Amici per la città” ha organizzato, mercoledì 20 novembre, l’incontro intitolato “Cuperlo, Renzi, Pittella, Civati: dov’è il problema?”, una conversazione con il teologo e giornalista Gianni Gennari, alla ricerca di un’idea capace di aggregare nel ripensare la cultura politica del Paese.
Creazione e consolidamento di partnership con realtà associative e del terzo settore
Anche nel corso del 2013 sono proseguite le attività di collaborazione dell’Associazione con i soggetti del terzo settore e le realtà associative impegnate nella Capitale.
“Amici per la città” in questo senso ha continuato a dare visibilità e a promuovere la partecipazione alle iniziative sul territorio proposte dai suoi partner storici, quali Centro Astalli, Intersos, Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, Binario 95, No Borders, Spes contra Spem.
Durante l’anno sono state aperte inoltre nuove collaborazioni operative, quali quelle con il Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia per i ciechi e con PRIME Italia, realtà impegnata nel favorire l’integrazione e l’accesso ai diritti dei rifugiati e titolari di protezione internazionale.
L’Associazione ha presentato inoltre, nel mese di luglio, la documentazione necessaria per rinnovare la sua iscrizione nel Registro delle Associazioni del Terzo Settore della Regione Lazio, strumento indispensabile per svolgere in modo sempre più efficace e in un’ottica di rete l’attività di programmazione degli interventi di politica sociale sul territorio.
Comunicazione ed editoria
Nel 2013 le attività di comunicazione hanno fatto leva principalmente sull’invio della newsletter dell’Associazione, per la quale è stato definito un format sempre più strutturato e allo stesso tempo interattivo.
Alla newsletter, che raggiunge tutti i lunedì oltre duemila contatti, sono stati infatti “agganciati” con regolarità gli altri strumenti di comunicazione dell’Associazione, in primo luogo il giornale online “La Bussola” e la pagina Facebook di “Amici per la città – Praxis, scuola di politica e territorio”.
Contestualmente è proseguito il lavoro di razionalizzazione e aggiornamento del database dell’Associazione, grazie anche all’utilizzo di “Voxmail”, la piattaforma web che dal 2011 garantisce una gestione efficace dei dati e delle mailing list, oltre che la spedizione regolare della newsletter.
Sempre più incalzante è divenuto il dialogo con il mondo dei social network, e in particolare Facebook. La pagina dedicata di “Amici per la città – Praxis” è stata utilizzata regolarmente come strumento di invito alle iniziative proposte nel corso dell’anno dall’associazione e da altre realtà del terzo settore, oltre che per rilanciare i contenuti del sito e della newsletter, garantendone così una diffusione “virale”.
Nel corso del 2013 il giornale online “La Bussola”, ha ospitato, insieme ai contributi dei soci, interventi di personalità vicine all’Associazione, molto spesso nati come riflessioni in risposta ai temi proposti dalla newsletter all’inizio della settimana. È proseguita inoltre in modo fruttuoso la collaborazione con l’agenzia giornalistica “Redattore Sociale”, grazie alla quale “La Bussola” è aggiornata continuamente con brevi news incentrate in prevalenza sui temi del disagio e dell’impegno sociale.
Sullo scorcio dell’anno è iniziato infine un lavoro di riprogettazione – tuttora in corso – del sito web, con l’intento di riportare in primo piano il brand “Amici per la città”, a voler significare in modo immediato, inequivocabile, il forte impegno dell’Associazione sul territorio.
(Redazione)