– Carmela Morlino, di 36 anni, è stata uccisa a coltellate in Trentino, a Pergine Valsugana. Ad ucciderla l’ex marito Marco Quarta, 40 anni. L’uomo era stato allontanato dalla famiglia nell’estate, dopo un arresto per maltrattamenti.
– David Raggi, un ragazzo ternano di 27 anni ammazzato da un 29enne marocchino ubriaco, Aassoul Amine, a Terni in piazza dell’Olmo. Aassoul Amine era già stato espulso dall’Italia ed era poi rientrato nel 2014.
Due episodi terribili.
Quando si leggono notizie di questo tipo, oltre alla tristezza e al raccapriccio, è normale che ci si interroghi sulle cause e ci si chieda se in qualche modo sarebbe stato possibile evitare l’accaduto.
E’ difficile rispondere. Il cronista –inevitabilmente- si limita a raccontarci il tragico epilogo di storie complesse e confuse che la stessa magistratura fatica a ricostruire.
Eppure c’è sempre chi ha capito tutto dopo cinque minuti, trancia giudizi senza appello, individua immediatamente la causa dell’accaduto. Se poi l’analisi non è logica, tanto peggio per la logica!
Che direste se sostenessi che l’episodio del Trentino dipende dal fatto che l’omicida si chiama Marco o che è un ex-marito o che Pergine Valsugana è un posto malsano? Nessun nesso logico? E che nesso c’è tra il fatto di essere marocchino o di essere sbarcato a Lampedusa e ubriacarsi e commettere un omicidio?
Matteo Salvini ci offre un gioiello di analisi logica: “L’assassino è un marocchino ubriaco, già espulso e ri-sbarcato a Lampedusa. Un altro morto sulla coscienza degli amici di Mare Nostrum. Niente galera in Italia, troppo comodo. Espulsione immediata a calci in culo nel suo Marocco, dove potrà davvero marcire in una galera adatta a un verme come lui“.
C’è tutto: se sei “amico di Mare Nostrum” sei il mandante, se sei marocchino sei un criminale e se sei sbarcato a Lampedusa sei sicuramente un pericoloso delinquente. Probabilmente anche l’omicida del Trentino deve aver raggiunto la Valsugana da Lampedusa.
Una volta quelli che strumentalizzavano la morte di qualcuno per il proprio tornaconto si chiamavano sciacalli (ma non li invitavano a tutti i talkshow).