La Fondazione Monte Paschi di Siena ha aperto le porte del palazzo del Capitano con una rassegna di opere relativa ai secoli XIV-XVI acquistate negli anni e che rientrano nel progetto di riportare nel territorio senese capolavori dell?arte dispersi nel corso del tempo. Si tratta della prima serie di iniziative volte a mostrare la raccolta di tesori della Fondazione da condividere con la città di Siena e i turisti. Una commissione di esperti, composta da amministratori, dirigenti e tre studiosi ha vagliato varie proposte e segnalazioni sino ad individuare una serie di sculture, dipinti, acquarelli ed oggetti artistici di indubbio interesse.
Pietro di Francesco Orioli, Andrea del Brascianino, Giovanni Berti, sono alcuni dei nomi degli artisti a cui è dedicata questa prima rassegna nel Palazzo del Capitano. Le loro opere si intrecciano a si fondano con le architetture del Palazzo dando vita ad una celebrazione dell?arte in tutte le sue forme. Gli autori scelti e le loro creazioni danno vita ad un percorso cronologico che spinge il visitatore a ripercorrere, attraverso i dipinti, la storia artistica di Siena.
La mostra offre ai visitatori la possibilità di apprezzare le opere in un contesto architettonico ed artistico di grande prestigio quale è Palazzo del Capitano acquistato dalla Fondazione Monte dei Paschi alla fine del 2003. Il progetto di ristrutturazione prevede anche il recupero di tutti i piani dell?antico edificio le cui operazioni di restauro sono in fase di definizione.
E? ancora possibile visitare gratuitamente la Raccolta d?Arte senese I. Opere dal XV al XVII secolo tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19 fino al 26 dicembre prossimo.