“Quando Stefano Fassina attacca Matteo Renzi dicendogli portaborse e cooptato mi ricorda molto il bue che dice cornuto all’asino!”, è questo il buongiorno che qualche mattino fa l’amico Angelo mi ha fatto trovare sul web.
Di solito comincio presto la giornata. Dopo aver ascoltato sonnecchiando Corradino Mineo su Rai News 24 (mi manca in questi giorni l’intrusione di Caterpillar con la carica simpatica e intelligente di Benedetta Tobagi, Filippo Solibello e Marco Ardemagni e Cinzia Poli con la sua vignetta) mi affaccio alla finestra del mondo attraverso una velocissima “navigazione” su fb.
Tra tante, tante chiacchiere inutili si riesce a intravedere l’orizzonte o semplicemente la palude che ci circonda. Ma ci sono anche dei cinguettii che aiutano a indirizzare la giornata.
Di solito i tweet di Angelo Argento (avvocato per studi, promotore artistico per professione, politico per vocazione, ma soprattutto siciliano per sangue) sono pungenti e sagaci.
“Ascolto in live streaming il “Bing Bang” di Renzi a Firenze e l’assemblea dei circoli del PD a Roma….. a parte il gong di Firenze…. nessuna sostanziale differenza di contenuti… solo due linguaggi dello stesso Partito”.
“Bersani vince a prescindere se poi gente come Fassina o la Bindi evitassero di intervenire in suo “soccorso” sarebbe anche meglio!”.
Angelo conosce bene il percorso politico di Renzi, ne ha stima e lo difende da tanti immotivati attacchi, ma non ha dubbi su chi sia più adeguato a guidare un governo in un prossimo futuro così difficile. E affida la sua valutazione al grido di Arjent, un giovane e simpatico gorilla, suo sosia in fb: IO STO CON BERSANI E BASTA!
Ridendo castigat mores, dicevano i romani. E lo fa molto bene anche il siculo Arjent. Come pure il redattore di www.mezzosecondo.it, lanciando “Le Renziadi”, con un primo commento di Alice: “Renzi ci dice che bisogna cambiare “idee e facce”… In che senso? Le idee buone non si cambiano, i valori fondanti della politica e del partito non si cambiano. Cambiare facce? Con tutti i politici, uomini e donne , che si sottopongono a ritocchi e interventi estetici questa affermazione fa sorridere… Se vince Renzi tanti cambiano… partito!”. Che cattiva questa Alice!
È difficile districarsi nella politica italiana. Facciamolo con la giusta preoccupazione, con impegno, ma senza rinunciare al sorriso. E così saremo anche più lucidi nel giudicare.
SEGNALIAMO…
Gli appuntamenti della Festa Democratica 2012 a Caracalla:
Giovedì 5 luglio alle 21 – palco Giovanni Falcone: Enrico Letta.
Sabato 7 luglio alle 19 – palco PD Roma: l’incontro “Roma: Welfare impossibile?” Intervengono Amedeo Piva, Raffaele Scamardì, Valerica Tarca, Sibi Mani Kumaramangalam, Luigi Vittorio Berliri, Gianni Del Bufalo….. E a seguire, BIRRA, SALSICCE e PATATINE.
Buona settimana.
Amedeo Piva