Questa settimana vi chiedo una piccola pausa per questa intervista (Durata 4’ 33’’) :
http://www.redattoresociale.it/Video.aspx?id=303211&p=2
Disertore e mercenario da giovane, senza dimora con seri problemi di alcolismo dopo la fine del suo matrimonio: quella di Antonio, meglio noto come “Che Guevara”, sembra una storia uscita dalla penna di un romanziere. Ma è una storia reale.
Se ne sono accorti perfino il Corriere della sera e Repubblica quando, lo scorso martedì, hanno riportato il “Che Guevara ” della stazione Termini è morto.
Un ammirato grazie ad Alessandro e ai giovani dell’ Help Center che, in questi anni, hanno saputo rincorrere, accogliere, sostenere e collaborare con Antonio. E infine hanno accompagnato Antonio negli ultimi mesi della sua malattia con attenzione e affetto.
Il “Che” di Termini aveva chiesto un bel funerale. E anche in questo i giovani della cooperativa hanno saputo dare il meglio. La Chiesa del Sacro Cuore di via Marsala, addobbata per le cerimonie, ha accolto il “disertore” circondato da tanti amici, con “il silenzio” della tromba di un bersagliere. Una soprano dell’accademia di musica ha accompagnato la Messa. E la cerimonia si è conclusa con la canzone del “Comandante Che Guevara”.
Don Roberto Sardelli, il prete delle periferie di Roma, nella commemorazione funebre, immaginava in quel momento il “Che”di Termini come lo schiavo americano raccontato in un antico gospel. Giunto alla fine della sua vita, il nero americano, sfinito si adagia su una carriola che un angelo sospinge nell’ al di là. E lo schiavo, finalmente sereno, canta: very well, very well .
Anche il “Che Guevara” di Termini con suo fare sornione di sempre avrà guardato Alessandro e i giovani operatori, esclamando soddisfatto: “Molto bene, molto bene”.
I NOSTRI INCONTRI…
Il 17 e 18 giugno 2011, il seminario “La forza del movimento e l’organizzazione del partito”, (Santa Marinella, Istituto “Mater Gratiae”, Via Aurelia 82).
L’incontro, alla vigilia del Congresso Regionale del Partito Democratico, affronterà temi fondamentali quali il significato di “Roma Capitale”, la riorganizzazione del partito, le proposte per governare…
Sabato concluderà i lavori Enrico Letta.
Il seminario inizierà venerdì alle ore 17. È possibile inscriversi a uno dei seguenti gruppi di lavoro:
– Quale Roma? Quale Provincia?
Le proposte per la città e la Provincia di Roma nel nuovo assetto istituzionale.
– Il PD che vogliamo
Idee e proposte per il funzionamento del Partito Democratico del Lazio
– Obiettivo 2013
Proposte e idee per il programma elettorale del PD
(Per informazioni: praxis@scuolapraxis.it, tel. 339 3609610).
PRAXIS dà appuntamento a Selva di Valgardena dal 23 al 30 luglio 2011. Per una vacanza insieme e non solo… Nelle prossime newsletter tutte le indicazioni e i dettagli utili. Info: 339 3609610
Buona settimana.
Amedeo Piva