Un paese giovane dai mille volti, frutto delle etnie che nel corso dei secoli hanno lasciato il loro inconfondibile segno. Non è sufficiente un solo viaggio per conoscere quanto di bello il Marocco ha da offrire al viaggiatore. Le città imperiali sulle orme delle dinastie che hanno fatto di Rabat, Meknes, Fes e Marrakech delle perle di raro interesse e bellezza.
Marrakech è una città dal fascino irresistibile, con i suoi giardini e la Piazza Jemaa El Fna. Fes, è la capitale intellettuale del Paese, e la sua Medina è classificata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.
Il deserto attraverso paesaggi che si susseguono nella loro unicità, sabbia infuocata e vette nevose, burroni vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti e ovunque, come sospese nel tempo, kasbah sontuose, ksar d’insolita bellezza e villaggi fortificati. E un po’ di relax? Le spiagge dorate di Agadir e Saidia vi attendono per avvolgervi in un caldo abbraccio. Degna di nota anche la gastronomia, che miscela abilmente molte tradizioni secolari: dai piatti berberi a quelli mediorientali, alla spagnola ed alla francese, dando vita ad una varietà di specialità sorprendenti. Tanto per ricordare dei nomi, il cous cous, il mechoui, la tajine, il kebab ed il kefta. Da non perdere assolutamente il rito purificatore dell’hammam e lo shopping in una delle tante medine.
PROGRAMMA
1 GENNAIO ROMA / CASABLANCA / RABAT
Partenza da Roma con il volo AZ 874 delle ore 09,10.
Arrivo a Casablanca alle ore 11:35 e trasferimento a Rabat. Sistemazione nelle camere riservate all’HOTEL RIVE. Nel pomeriggio visita della capitale del regno con il Palazzo Reale, la Kasbah degli Oudayas, lo splendido Mausoleo dedicato a Hassan II. Cena e pernottamento in albergo.
2 GENNAIO RABAT / MEKNES / VOLUBILIS / FES
Prima colazione in albergo e partenza alla volta di Meknes famosa per i suoi 40 chilometri di mura che la cingono , ancora perfettamente conservati . Si visiterà Bab Mansour , la più importante porta di entrata, la vecchia Medina il quartiere ebraico e le stalle Reali. Dopo il pranzo a Meknes, proseguimento per Moulay Idriss, città santa , dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis , e partenza per Fes dove sono previsti cena e pernottamento.
3 GENNAIO FES
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II , è la culla della civiltà e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Seconda colazione nella Medina in ristorante tipico.
Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Cena e pernottamento in hotel.
4 GENNAIO FES / BENI MELLAL / MARRAKECH
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Marrakech. Durante il viaggio si attraverserà la regione del Medio Atlante, con Ifrane, incantevole stazione sciistica, situata nel cuore di una magnifica foresta di cedri. Pranzo a Beni Mellal. Al termine proseguimento per Marrakech.
Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5 GENNAIO MARRAKECH
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech giardino della Menara , le Tombe Saadiane , il Palazzo Bahia e la Koutoubia. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio si visiteranno i souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”.
Cena nella FANTASIA CHEZ ALI e pernottamento in hotel.
6 GENNAIO MARRAKECH / ESSAOUIRA
Prima colazione in albergo e partenza per Essaouira. Pranzo a base di pesce. Visita della città.
Città fortificata, Essaouira, l’antica Mogador è sicuramente tra le più affascinanti della costa Atlantica: un clima su misura caratterizzato da un sole generoso, mitigato da una leggera brezza, un
artigianato fiorente, un’ospitalità sorprendente, una gustosa e ricca cucina regionale. Le sue case bianchissime con porte e finestre adornate di fiori, i bastioni affacciati sul mare, il vivacissimo porto, il profumo di cedro nei vicoli, ne fanno sicuramente un luogo magico.
Cena e pernottamento in albergo.
7 GENNAIO ESSAOUIRA / EL JADIDA / CASABLANCA
Prima colazione in albergo, partenza a Safi visita della città proseguimento per El Jadida. Pranzo in ristorante e visita della città. Proseguimento per Casablanca. Cena in ristorante sul lungomare della Corniche.
Pernottamento in hotel.
8 GENNAIO CASABLANCA / ROMA
Dopo prima colazione in albergo, trasferimento in aeroporto e partenza per Roma con il volo AZ 875 delle ore 12:25 con arrivo a Roma alle ore 16,20.